Il Mondiale del 2026 è ancora lontano, ma intanto Adidas si è portata avanti con il lavoro, confezionando le nuove divise di 22 Nazionali in vista della Fifa World Cup. L’intera gamma è realizzata per garantire le migliori prestazioni, è dotata della migliore tecnologia adidas per il football ed è costruita per supportare giocatori di livello mondiale nei momenti ad alta pressione.
Cominciamo dall’Italia. La tradizione incontra l’innovazione sulla maglia Home della Nazionale italiana: ispirata alla ricca tradizione calcistica italiana, la maglia celebra l’essenza di FIGC con il suo design audace. Sul retro del colletto è apposta in lettere dorate la scritta “Azzurra”, in riferimento al soprannome della squadra e al colore stesso della maglia.
Analogo discorso per la Spagna. La maglia Home della Spagna per la FIFA World Cup 2026 è disponibile con una finitura pulita a righe sottili, con la base rossa punteggiata da linee verticali gialle ripetute, che richiamano visivamente la bandiera e lo stemma nazionale. Lo spirito della nazione è portato in campo dai giocatori con la parola ESPAÑA scritta sul retro del collo della maglia. La nuova maglia home della Spagna, sarà ufficialmente presentata il prossimo 18 novembre a Siviglia in occasione dell’ultima partita delle qualificazioni mondiali tra Spagna e Turchia.
Algeria. Ispirata alle dune di sabbia del deserto algerino, la maglia home dell’Algeria vanta un dinamico layout grafico a strisce in beige e bianco, con una vivace finitura verde sul colletto e sulle spalle. Questa rappresentazione delle iconiche dune ondulate del paese connette la squadra alla propria terra, insieme alla scritta “Algeria” riportata in arabo sul retro del colletto.
Argentina Le tradizionali strisce verticali argentine in azzurro e bianco assumono un aspetto multiforme, grazie ad un effetto sfumato a 3 colori, che richiama le tonalità blu delle tre precedenti maglie vincitrici della FIFA World Cup™ (1978, 1986 e 2022). Sul retro del collo è presente invece una firma personalizzata con la scritta ‘1896’, che celebra la data di fondazione dell’AFA.
Belgio La maglia Home del Belgio trae ispirazione dalle prominenti vetrate gotiche tipiche dell’architettura del paese. Le icone che rappresentano i Diavoli Rossi e le Fiamme Rosse, soprannomi delle squadre maschile e femminile, si ripetono in questo stile sulla base rossa della maglia. Le finiture delle spalle e dei polsini sono in nero e giallo, richiamando i colori della bandiera nazionale.
Cile L’uccello nazionale del Cile, il condor, è al centro della scena sulla maglia Home. Su una base rossa tradizionale, un motivo stampato riprende le piume dell’uccello su tutta la maglietta, mentre sul retro del collo, il condor appare di nuovo, sotto forma di un’icona personalizzata.
Colombia La maglia Home della Colombia è ispirata al realismo magico, uno stile che unisce elementi fantastici e realistici, spesso rappresentati da farfalle gialle. La maglia è abbinata a short blu e calze rosse, che danno vita a un inconfondibile stile colombiano.
Costa Rica La maglia Home della Costa Rica presenta una vivace stampa grafica ripetuta, costruita utilizzando elementi come foglie, tucani e sorrisi in rosso, blu e rosa: tutte immagini che celebrano il concetto di ‘Pura Vida’. Questo termine, che si trova sul retro del collo della maglia, è un atteggiamento nazionale profondamente radicato, sinonimo di ottimismo, gratitudine, contentezza e vita in armonia con la natura. Un atteggiamento di cui i Costaricani vanno fieri.
Germania Celebrando i precedenti successi della Germania in questo torneo, la maglia Home rende omaggio ad alcune delle maglie più iconiche della nazionale tedesca. La forma a diamante ripetuta e il motivo a chevron sono entrambi ispirati alle grafiche iconiche delle maglie precedenti, inclusa la versione vincitrice della Coppa del Mondo del 2014.
Ungheria La maglia home dell’Ungheria si presenta nel tradizionale rosso scuro del paese, combinato con elementi di bianco e verde per rappresentare i colori della bandiera ungherese. La maglia celebra il 125° anniversario della Federcalcio Ungherese con uno speciale logo giubilare, mentre lo stemma del Paese e il logo della Federazione sono presenti rispettivamente sopra il cuore e sul lato destro del petto. “Magyarország”, che significa Ungheria, completa il design sul retro del collo.
Giappone Il classico blu della maglia Home giapponese prende vita utilizzando una grafica astratta con dettagli lineari in blu cenere, che riflettono il famoso orizzonte viola e blu dove cielo e mare si incontrano, come sinonimo dell’unicità e della ricchezza del paesaggio giapponese. La bandiera giapponese è presente con orgoglio come elemento di chiusura sul retro del collo.
Messico Eredità e futuro si fondono nella nuova maglia Home del Messico. Questa maglia rappresenta l’energia e l’orgoglio che uniranno generazioni di tifosi durante la prossima FIFA World Cup. Celebra il sostegno incrollabile di una nazione che vive e respira calcio, dove ogni momento condiviso riflette il cuore del Messico. Sul retro del collo, la frase “SOMOS MÉXICO”, che significa “Siamo il Messico”, appare come simbolo dell’unità e della passione che definiscono lo spirito messicano.
Irlanda del Nord La maglia Home dell’Irlanda del Nord presenta una base verde acqua e verde, punteggiata da una grafica astratta ispirata dalle linee dinamiche tipiche dell’architettura locale, che porta tifosi e giocatori ancora più vicini al cuore del paese.
Perù Ispirata ai tre elementi topografici presenti in Perù, costa, altopiani e foreste pluviali, una fascia rossa si presenta orgogliosamente come una stampa grafica sulla base bianca della maglia home del Perù. La stampa è creata utilizzando disegni a linee astratte che formano simboli di ogni paesaggio, come un pinguino per la costa e una foglia per la foresta pluviale. Sul retro del collo è presente la scritta ‘PERU’ con uno stile grafico simile.
Qatar Progettata per onorare la linea a zig-zag che divide le sezioni bianca e marrone della bandiera nazionale del Qatar, la maglia Home marrone del Qatar è punteggiata da una serie di linee seghettate più scure che corrono lungo il centro della maglia, con ‘Qatar’ in arabo incorporato come firma sul retro del collo.
Arabia Saudita La maglia Home dell’Arabia Saudita presenta una stampa unica viola e verde scuro, ispirata alle porte decorate dal tipico stile saudita e ai vibranti dettagli dei campi di lavanda presenti nella regione. Su una base verde intenso, il sorprendente design trae ispirazione anche da simboli nazionali molto amati, come il falco e la palma, ma abbinati a motivi geometrici per creare un’estetica moderna.
Scozia Sulla maglia Home della Scozia, la tradizionale croce di Sant’Andrea – presente sulla bandiera scozzese – è al centro della scena come un motivo blu scuro ripetuto sulla consueta base blu della maglia home. La grafica della croce di Sant’Andrea è presente anche sul retro del collo come dettaglio.
Svezia I tradizionali colori giallo e blu associati alla maglia Home della Svezia ricevono un tocco moderno, per rendere omaggio agli Anni ’70 del paese scandinavo. Il design presenta una grafica tonale incorporata nel tessuto, ispirata al popolare ricamo floreale comunemente presente sui jeans e sugli abiti tradizionali svedesi dell’epoca. Il design nostalgico consente ai tifosi di celebrare la loro eredità con un’estetica fresca, ma familiare, che è completata da una tipografia moderna sul retro del collo con la scritta ‘Sverige’.
Ucraina La maglia Home dell’Ucraina è un tributo alla ricchezza di cultura e tradizioni della nazione. Il tradizionale kit in giallo e blu brillante include una sottile grafica ripetuta sulla maglia in giallo scuro, con un pattern ispirato dalle forme ed elementi visibili anche sullo stemma ucraino. A completare il design, la scritta “Україна” (Ucraina) sul retro del collo.
Emirati Arabi Uniti La maglia degli Emirati Arabi Uniti si presenta con una base bianca fresca, ravvivata da accenti rossi e una grafica grigia unica sulle spalle e sulle braccia. Il motivo geometrico trae i suoi spunti visivi dalle forme a scudo presenti sullo stemma della federazione.
Venezuela Il rosso bordeaux della maglia home del Venezuela prende vita con una stampa astratta ispirata alle forme e alla topografia che si trovano nelle montagne Tepui. Sul retro del collo in oro è apposta la scritta ‘LA VINOTINTO’, il nome ufficiale della federazione.
Galles La base rossa, sinonimo del kit Home gallese, è reinventata con un design a strisce orizzontali che include strisce verde scuro, rosse e bianche, con la traduzione ufficiale gallese del nome del paese CYMRU, leggermente visibile nella striscia verde centrale. Questo appare di nuovo insieme al motto della squadra, “Gorau Chwarae Cyd Chwarae” che si traduce in “Il miglior gioco è il gioco di squadra”, sul retro del collo.






