LA SFIDA CAPITALE

Il Derby di Lorenzo il Magnifico

Decide Pellegrini, palo di Cataladi

Nella foto: l'esultanza di Lorenzo Pellegrini (foto Salvatore Fornelli)

Enrico Rossi

Il Derby è giallorosso: 1-0 alla Lazio con gol partita di Lorenzo Pellegrini, schierato a sorpresa da Gasperini, ripagata con un gol fantastico, mischiato dalla commozione dell’ex capitano, fino a poco ai margini del progetto, ma che alla prima ha risposto presente regalando alla Roma tre punti pesantissimi. La Lazio è uscita fuori alla distanza nella seconda parte del match, ha colpito un palo, ha creato ma non monetizzato. E poi, game over per il trionfo giallorosso

Le scelte Tattica e pretattica, con Sarri e Gasperini che regalano sorprese all’annuncio delle formazioni. Nei biancocelesti giocano Pedro e Dia, con Castellanos in panchina. In mezzo c’è Rovella accanto a Guendouzi e Dele-Bashiru. Marusic terzino destro, Zaccagni completa l’attacco. Non è da meno Gasperini che regala il debutto stagionale a Lorenzo Pellegrini, piazzato accanto a Soulè alle spalle di Ferguson. Our Wesley, c’è Rensch, dietro tocca a Celik al posto di Hermoso.

Sblocca Pellegrini La fiducia del tecnico, ripagata, perchè all’intervallo decide proprio un gol dell’ex capitano che raccoglie l’invito di Soulè e di piatto infila Provedel, ma gran mewrito di Rensch, bravo a rubare palla a Tavares. Primo tempo non brillantissimo. Bello lo scenario con le coreografie delle due curve, con la Lazio che parte meglio ma senza graffiare, con Svilar bravo a chiudere su Zaccagni. Un match bloccato, dove a cogliere l’attimo è l’uomo più atteso, Lorenzo Pellegrini nel gol già descritto. Tutto qui il primo tempo.

Lo vince la Roma E’ la Lazio a dover fare la partita, Dia si divora il pari solo davanti a Svilar dopo una gravissima disattenzione giallorossa, poi Castellanos, subentrato a Dia, manda a lato di poco a giro. Sarri inserisce Cataldi, Luca Pellegrini e Noslin, Gasperini Dovbyk, Pisilli, Baldanzi, El Aynaoui e Tsimikas. Tanta pressione Lazio mentre le squadre di allungano in un finale all’arma bianca. Belahyane commette fallo su Konè a palla lontana, rosso diretto a quattro dalla fine, Lazio in dieci. Konè è un gigante in mezzo e la Lazio fatica sempre a prenderlo. Sei di recupero, Lazio a testa bassa, Roma a protezione del vantaggio. Svilar chiude su Noslin, poi clamoroso palo esterno di Cataldi. Ci prova Baldanzi e poi la fine. Il derby lo decide Lorenzo Pellegrini, l’uomo più atteso. Lo vince la Roma che si piazza al secondo posto a -1 dalla Juve agganciando Milan e Napoli, con gli azzurri in campo domani. Lazio meritevole, ma non è bastato.

Immagini dal derby (di Gino Mancini)

Nella foto: l’esultanza dei giallorossi (Foto Gino Mancini)
Nella foto: Lorenzo Pellegrini manda baci alla Sud (Foto Gino Mancini)
Nella foto: Lorenzo Pellegrini e Gianluca Mancini esultano sotto la curva sud
(Foto Gino Mancini)