CHE SOFFERENZA

Napoli all’ultimo respiro

Anguissa al quinto di recupero piega il Cagliari

Nella foto: Anguissa (foto Insidefoto/Image Sport)

Francesco Raiola

All’ultimo respiro il Napoli batte il Cagliari dopo una brutta partita ma dominata dai Campioni di Italia. In un match dove McTominay e De Bruyne non brillano, la risolve Anguissa all’ultimo secondo. Maradona ancora sold out per la prima stagionale casalinga dei campioni di Italia. Conte cambia solo in difesa, con Spinazzola per Olivera, out Neres nemmeno in panchina per un problema muscolare. Pisacane alza le barricate con un solo attaccante, Esposito con Folorunsho in appoggio, con la difesa a cinque con l’esordio dell’ex atalantino Palestra. Partita prevedibile con il Napoli che prova a scardinare il bunker sardo, ma la manovra partenopea è lenta con gli undici avversari tutti dietro la linea del pallone. Occasioni solo ne finale di tempo prima con Lucca in diagonale poi è McTominay che inventa, supera due avversari ma è bravo Caprile a salvare in corner. Primo tempo che si chiude a reti bianche. 

Inizio ripresa più aggressivo del Napoli con De Bruyne che prende il giallo per intervento duro. Pisacane prova a giocarsela con Luvumbo al posto di Zappa dopo dieci minuti. Gli azzurri sfiorano il vantaggio con Spinazzola ma è ancora Caprile a salvare il Cagliari in angolo. Cambia ancora Pisacane: dentro Gaetano e Borrelli per Prati ed Esposito, mentre nel Napoli torna in campo Buongiorno per Jesus. Ci prova Politano col tiro a giro ma finisce alto sulla traversa. A sorpresa ad un quarto d’ora fuori Lucca dentro Ambrosino, all’esordio e subito dopo Lang e Spinazzola per De Bruyne e Olivera. Lang subito pericoloso con Mina che devia in angolo il tiro dell’olandese. Cinque di recupero concessi da Bonacina con il Napoli che prova l’ultimo forcing con la grande occasione che capita sui piedi di McTominay ma lo scozzese spreca tirando male addosso a Caprile. Il Maradona esplode all’ultimo secondo quando Anguissa su assist di Lang all’ultimo respiro infila Caprile e accede Fuorigrotta con un diagonale imparabile.

Tre punti pesanti per gli azzurri che si regalano la prima gioia casalinga grazie a Frank Anguissa e a Noa Lang determinante. In ombra le stelle McTominay e De Bruyne contro un Cagliari venuto a Napoli per il punticino, sfuggito alla fine. Alla ripresa Fiorentina-Napoli con Elmas e Hojlund in più per Conte.