Carlo Valenti
LONDRA Nessuna sorpresa in Premier League dove vincono le big, ad eccezione dei campioni del Mondo del Chelsea che contro il Palace non vanno oltre il pari interno. E’ tutto un altro City, quello che apre le danze della stagione di Premier. Dopo la vittoria d’esordio del Liverpool, campione in carica i Citizens rispondono con un perentorio 4-0 sul campo del Wolverhampton, firmato dalla doppietta di Haaland e dai personali dell’ex Milan Reijnders e Cherki. Troppo netto il divario in campo per poter pensare che le Wolves potessero in qualche modo fermare la formazione di Pep Guardiola.
I campioni del Liverpool rischiano tanto all’esordio una partita che sembrava tutta in discesa dopo il facile 2-0 con il quale avevano messo all’angolo il Bournemouth che invece si è ripreso fino a trovare con la doppietta di Semenyo il pareggio. Brividi sulla schiena dei Reds , ma a togliere le castagne dal fuoco, ha pensato Federico Chiesa che a due dalla fine ha sbloccato una partita complicata, con il gol del definitivo 4-2 firmato da Momo Salah. Toccante, il ricordo di Anfiel per Diojo Jota e per il fratello Andrè, tragicamente scomparsi in un incidente stradale. Vittoria all’esordio per la matricola Sunderland che in casa ne fa tre (3-0) al West Ham che inizia con gli stessi problemi della passata stagione. Riscatto del Tottenham dopo la delusione di Supercoppa, con gli Spurs che travolgono (3-0) il Burnley (Johnson e doppietta di Richarlison). Pareggi per l’Aston Villa che al Villa Park non va oltre lo 0-0 contro il Newcastle, e per il Brighton bloccato sull’1-1 interno dal Fulham.
Non benissimo il Chelsea dal quale francamente ci si aspettava qualcosa di più nella sfida interna contro il Crystal Palace che inveve è riuscito a tornare a casa con un prezioso pareggio. Inizia bene la stagione dell’Arsenal con una vittoria in trasferta in casa del Manchester United battuto grazie ad una rete in avvio di partita di Riccartdo Calafiori.
E via con la seconda giornata che presdenta subito un test probante per il Manchester City che ad Etihad riceve la visita di un Tottenham in salute. E’ il match più importante della giornata con la formazione di Pep Guardiola chiamata alla comnferma dopo il robusto esordio. Ma conferma la inseguoino anche gli Spurs. Impegnativa anche la trasferta del Liverpool a Newcastle e dell’Aston Villa sul campo del Brentford. United per il riscatto contro il Fulham mentre l’Arsenal sfida il Leeds. Ma il riscatto lo insegue il Chelsea che in casa del West Ham non può fallire.