Dimitrios Dimoulas
MONACO DI BAVIERA La stagione di Bundesliga, come la Serie A, inizia con una settimana di ritardo rispetto a Premier League e Liga spagnola. Interessi altissimi, con il solito Bayern Monaco a partire ai nastri di partenza con i favori del pronostico nella lotta per il titolo e alla corsa per la qualificazione alle coppe europee. Bavaresi, come detto, largamente favoriti, ma attenzione a Borussia Dortmund, Lipsia e lo stesso Bayer Leverkusen pronte ad inserirsu nella corsa. Senza dimenticare l’Eintracht Francoforrte che vuole ripetere e possibilmente migliorare, il risultato ottenuto nella passata stagione.
Dalla Zweite, la seconda divisione tedesca, due graditissimi ritorni, quelli del Colonia, che ha vinto il campionato all’ultima giornata, e l’Amburgo che torna nella massima serie dopo sette anni di assenza, mentre non ci saranno Kiel e Bochum che hanno fatto il percorso inverso scendendo di categoria.
Non c’è dubbio che quello tedesco nasconde il solito fascino, quello di un campionato che da sempore ha saputo riservare sorprese. Facile ipotizzare il Bayern Monaco come il grande favorito. I bavaresi nelle ultime stagioni, hanno concesso una sola stagione alle rivali, con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che due anni fa ha conquistato il titolo al termine di una fantastica galoppata, chiusa da imbattuta.
Queste le diciotto squadre che dalla prossima settimana saranno al via della Bundesliga: Augsburg, Union Berlino, Werder Brema, Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte, Friburgo, Hamburger, Heidenheim, Hoffenheim, Colonia, Lipsia, Bayer Leverkusen, Mainz, Borussia Mönchengladbach, Bayern Monaco, St. Pauli, Stoccarda e Wolfsburg. Ancora una settimana e poi sarà il via alla stagione. L’attesa è alta, lo spettacolo sicuramente sarà degno di un grande campionato, come è sempre stato quello tedesco.
Supercoppa Intanto, lunedì 16, il prologo alla stagione con la Supercoppa di Germania che si giocherà alla MHP Arena di Stoccarda tra i padroni di casa e il Bayern. E’ la seconda finale di seguito per lo Stoccarda che lo scorso anno si è areso ai rigori al Leverkusen. Ci riprova, sapendo la forza e la qualità dei bavaresi che sono i grandi favoriti. Ma il fattore campo può giocare a favore dello Stoccarda, che vuole provarci. Sarà un test probante per entrambe, di sicuro all’insegna dell’equilibrio.