VIA ALLA PREMIER

Liverpool per ripetersi

Chelsea per stupire ancora, City per il rilancio

Nella foto: Pep Guardiola (foto Imago/Image Sport)

Carlo Valenti

LONDRA L’attesa è finita. Su il sipario sulla Premier League, il campionato più bello e affascinante del mondo. La riprova, grazie ai risultati maturati nella scorsa stagione, la presenza di sei squadre inglesi al via della prossima Champions League. Mai successo prima. 

Un occhio di riguardo per il Liverpool di Arne Slot che ha vinto la scorsa Premier e punta alla conferma in una stagione dove le avversarie saranno molto più attrezzate e vogliose. Il Liverpool ha speso la bellezza di 336 milioni di euro per rafforzzare la squadra, a cominciare da Florian Wirtz, acquistato dal Leverkusen per 136 milioni. Alla corrte di Slot sono arrivati inoltre l’attaccante Ekitike (dall’Eintracht Francoforte), il difensore Frimpong (sempre dal Bayer Leverkusen),  che fanno dei Reds la squadra da battere. E il mercato non è ancora finito. 

E’ il Liverpool una delle candidate al titolo, con alle spalle il solito Arsenal di Mikel Arteta che sul mercato ha cercato, e trovato, l’attaccante desiderato, individuato nello svedese Viktor Gyökeres strappato allo Spoerting Lisbona per 70 milioni. Inoltre sono state aggiunte altre pedine importanti, come il centrocampista  Zubimendi dalla Real Sociedad, e l’esterno di fascia Madueke dal Chelsea.

Occhio al Manchester City di Pep Guardiola che guarda a questa stagione per ritornare sulla cresta dell’onda dopo una stagione anonima dalla Premier, dove ha acciuffato la qualificazione in Champions solo nel finale, alla stessa Champions e per finire con il Mondiale per Club dove i Citizens sono stati eliminati ai quarti dagli arabi dell’Al Hilal di Simone Inzaghi. Guardiola riparte con tante certezze in più, gli acquisti dal Milan di  

Reijnders, Cherki dal Lione, oltre al difensore mancino Ait-Nouri dal Wolverhampton. La pessima annata passata, vuole essere un brutto ricordo. Il City vuole tornare a vincere  anche se alla vigilia della stagione c’è una nuova tegola, quella di Rodri vittima di un nuovo infortunio che lo costringerà ad un altro mese di stop. Guardiola lo aspetta per volare con lui nei cieli di una stagione che deve essere di rilancio.

E quando si parla di favorite, come non inserire il Chelsea di Enzo Maresca che ha strabiliato il mondo del calcio, prima vincendo la Confgerence League, ma soprattutto la conquista del Mondiale per Club in America contro il Paris.  E’ un Chelsea animatissimo, con all’occhiello i nuovi arrivati, Joao Pedro e Rory Delap e Jamie Bynoe-Gittens. Occhio ai Blues.

Dietro nelle gerarchie, partono Tottenham, Newcastle e Manchester United che avrà il beneficio di non giocare le coppe e quindi lavorare sul solo campionato, che lotteranno per un posto in Europa. 

E allora, andiamo a cominciare con la prima giornata che presenta subito uno scontro d’alta quota tra Manchester United e Arsenal. Siamo all’inizio di una stagione lunghissima e può succedere di tutto. 

Il Liverpool apre in casa contro il Bournemouth, mentre il Manchester City sarà di scena in  casa del Wolverhampton. Bella sfida tra Nottingham e Bretford e per l’Everton a Leeds. Per il Tottenham, dopo la Supercoppa di Udine, l’impegno agevole contro il Burnely. Scintille in Aston Villa-Newcastle, con entrambe che possono dare fastidio ai quartieri alti. 

La curiosità è tanta alla vigilia del campionato più bello del mondo, con gli interessi sempre altissimi. E allora, andiamo a cominciare. Non vediamo l’ora.