VERSO IL CAMPIONATO

Conte e Chivu, tocca a voi

Napoli e Inter partono in pole anche nella prossima stagione

Nella foto: Cristian Chivu (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Armando De Paolis

Saranno anche loro, le protagoniste dell’ultima corsa scudetto, a partire davanti a tutti comn il pettorale dei grandi favoriti. Perché la serie A ricomincia da loro, Napoli ed Inter, Campioni e vice campioni d’Italia. Mercato scoppiettante quello della squadra di Antonio Conte, e non finito, visto che De Laurentiis prova a regalare al salentino nuovi colpi. Ancora da completare lo scacchiere nerazuzrro, di cui parliamo a lato. Ma non si può prescindere da loro nella corsa al titolo. Certo, ci sono anche le avversarie, tutte di qualità e rafforzate, ma è innegabile che il duello sull’A1, Napoli-Milano, è cominciato da un pezzo.

Conte ha a disposizione una super squadra, sei acquisti di peso e sostanza a cominciare da quel De Bruyne che ha ancora tanta di quella birra in cxorpo da poter annacquare tutti i campi d’Europa. Senza dimenticare Marianucci, Lucca, Beukemam,  Lang e Vanja Milinkovic-Savic. Ed è quasi fatta per Gutierrez del Girona. E’ un super Napoli che però non fa perdere di vista a Conte la realtà. Umiltà e massima determinazione perché vincere è difficile, ripetersi ancor di più.

Dall’altra parte dell’Autosole, c’è l’Inter, rimasta scottata da una stagione dove ha lottato fino alla fine su tutti i fronti, ma senza portare a casa alcun titolo. Non c’è più Inzaghi in panchina, ma Cristian Chivu, cuore nerazzurro e tanto carattere da vendere. Sarà una bellissima sfida, con il rumeno che aspetta alla Pinetina segnali di rilancio sul mercato. Serve tanto ma non troppo per una squadra che deve solo ritrovarsi mentalmente. Lautaro scommette sui nerazzurri e poi il Mondiale, con  il campionato che dovrà rappresentare il trampolino di lancio per arrivare in America col vento in poppa. Ma prima c’è l’Inter e in testa l’idea di riprendersi lo scettro di Campione d’Italia.