Robert Vignola
Coppa Italia al centro del tavolo, Sergio Conceiçao si presenta alla conferenza stampa della vigilia con Maignan al suo fianco e dalla pancia dell’Olimpico parla della finale col Bologna. “Qui da calciatore ho raccolto soddisfazioni, ma domani dobbiamo portare la coppa a casa e mantenere lo stesso atteggiamento di venerdì. Ogni partita ha la sua storia e noi dobbiamo essere pronti a diversi scenari: sarà un Bologna diverso da quello di venerdì scorso. La partita l’abbiamo preparata bene, speriamo in una buona risposta”.
I giornalisti di risposte gliene chiedono altre: “Una risposta secca su chi gioca domani tra Gimenez e Jovic? Non lo dico. Rafa Leao? Sta bene, abbiamo ancora un allenamento. Anche nel Bologna tornano tanti giocatori che non c’erano. Ma io credo che la squadra sia più importante di qualsiasi individualità. In questi mesi in cui sono stato qui ci è mancata la costanza, questo servirebbe per stare al vertice. Poi in un club storico come questo magari i tifosi hanno qualcosa da dire anche quando si vince, è assolutamente normale”.
Altro concetto chiave espresso nella vigilia di Roma: “La stagione è fatta di momenti, alzare questa coppa sarebbe un bel momento dentro un’annata difficile. Sembriamo arrabbiati? Non è così, abbiamo l’adrenalina e la concentrazione, siamo contenti di affrontare questa partita contro un bel Bologna, competitivo e capace di mettere in difficoltà chiunque, giocando senza paura e con la tranquillità che dobbiamo avere”, spiega il tecnico.
Con lui in conferenza il portiere Maignan: “Bisogna sfruttare il vento a favore, perché avremo momenti buoni e meno buoni anche domani: non è questione di giocare con la difesa a tre o a quattro”