Verso il derby. Conceiçao: “Hanno dei punti deboli e vogliamo sfruttarli”

Nella foto: Sergio Conceicao (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Paolo Dani

Un derby per dare un calcio alle beghe del recente passato. L’obiettivo di Sergio Conceiçao e del Milan, è chiaro. “”È importante l’equilibrio, pensare ai punti forti dell’avversario e ai nostri. Ho affrontato l’Inter più volte anche in Champions, col Porto. I giocatori si conoscono bene, giocano insieme da tanto e hanno lo stesso allenatore ormai da qualche anno. Dobbiamo capire come contrastare le loro dinamiche e cogliere le loro debolezze”.

Nel mirino, oltre le sconfitte, anche presunte tensioni all’interno. Conceiçao non le manda a dire. “Io non parlo di ciò che succede all’interno del gruppo, dobbiamo solo rimanere concentrati per fare una bella partita e vincere. Sicuramente è un periodo delicato, in cui si parla tanto di mercato e di altro. Poi se ci sono risultati negativi come in Champions è tutto amplificato. Le critiche al gioco le accetto e lavoro per farvi cambiare idea, altre cose interferiscono e non sono la verità”.

Il derby lo stimola, non lo preoccupa. “Io sono sempre più preoccupato di quello che facciamo noi, ma è giusto guardare anche l’avversario, i suoi punti di forza, che sono tanti, e quelli di debolezza. Sicuramente il lavoro principale è sempre su noi stessi. Il fallo su Asllani in Supercoppa? La partita è passata, inutile parlare di un ipotetico fallo a centrocampo. Se Inzaghi sottolinea questa cosa avrà le sue ragioni, ha le sue idee. Sono cose che succedono, non possiamo ridurre la partita a quell’episodio, non è giusto”.

Per il tecnico è un Milan con ampi margini di miglioramento. “C’è ancora tanto da migliorare. Ogni allenatore cerca sempre la perfezione per la sua squadra, noi stiamo ancora lavorando per avere una buona base. Io ho sempre le valige pronte, come ogni allenatore, ma sono venuto qui per la storia di questo club, cosciente che questo è uno dei momenti peggiori della sua storia, rinunciando a guadagnare anche dieci volte tanto”.

Formazione ancora da stabilire, la notte porterà ulteriori consigli. “Walker sta bene e fisicamente è a posto. È una soluzione per il derby. Thiaw non è ancora in condizioni fisiche ottimali, Gabbia è uscito con la Dinamo per una botta forte. Comunque sono a disposizione. In attacco? Vediamo. La mia forte personalità? Io sono così, vivo le partite con tanta emozione e passione, ma non vuol dire che sono nervoso o arrabbiato. Sicuramente non implica del nervosismo in squadra, è solo il mio carattere. Non è un difetto, sono io. Lo sono anche se stiamo vincendo 4-0. Ma adesso pensiamo al derby”.