Champions. Real, ritorno al futuro: c’è di nuovo il Dortmund

Nella foto: Carlo Ancelotti - Credits Uefa - (Photo by Angel Martinez - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

Il calendario della nuova Champions, nella pèrima fase, si è divertito a mettere uno davanti l’altro, le recenti finaliste. Al Bernabeu è quindi tempo di rivincita per il Borussia Dortmund, battuto nella finale di Londra e intenzionato a vendicare quello sgarbo. Come a fine novembre quando l’undici di Carlo Ancelotti andrà ad Anfield a rendere visita al Liverpool, battuto nella finale di Parigi del 2022. Storie di calcio da raccontare. Cominciamo da mercolesì quando sul prato del Santiago Bernabeu, saranno di fronte Real e Dortmund. Londra ormai appartiene al passato, alla quindicesima messa in bacheca dal Madrid. Si corre veloci verso la sedicesima. Real e Borussia sono partite in maniera diversa in questa nuova Champions, con due vittorie per i tedeschi, una vittoria contro il Lipsia ed una sconfitta a Lille per i Blancos. Interessi altissimi in una sfida che non è solo rivincita. Madrid per riprendere il cammino maledettamente interrotto in Francia, tedeschi per dare un calcio al passato e puntare forte la qualificazione agli ottavi di finale.

Intrigante la trasferta che attende il Liverpool a Lipsia, con i tedeschi scottati dalla sconfitta contro la Juventus e vogliosi di tornare sulla crsdsta dell’onda. Dalla parte opposto la formazione di Arne Slot, leader in Premier e a punteggio pieno in Champions. Vale tanto anzi, tantissimo, per stabolire gerarchi e possibilità di espressione, con la formazione britannica che sulla carta si fa preferire, anche se la sfida alla Red Bull Arena di Lipsia appare tutt’altro che facile.

Grandi emozioni in Barcellona-Bayern Monaco, altre due formazioni che puntano senza mezzi termini alla finale dell’Allianz Arena del prossimo anno, con i tedeschi vogliosi di giocarla in casa davanti alla propria gente. Ma c’è un Barcellona che quest’anno è partito lanciatissimo in Liga, ma che in Champions ha già accusato una battuta a vuoto, quella nel Principato contro il Monaco. Spettacolo garantito, tra due squadre che amano giocare a calcio, pronte ad infiammare questa giornata.

 Chi dovrebbe vivere una serata tutto sommato senza particolari assilli, è il Manchester City che a Etihad osputa lo Sparta Praga, buon complesso che al momento conta gli stessi punti degli uomini di Guardiola, ma che appare inferiore sul piano prettamente tecnico, anche se in Champions, mai dire mai.

Poi tocca all’Atletico Madrid andare a tastare il polso al Lille che nel turno precedente ha avuto la meglio sui cugini del Real. Una gran bella sfida con i Colchoneros che possono usufruire del non indifferente vantaggio del fattore campo per mettere in cassa altri tre punti e riprendere il cammino verso la fse ad elininazione diretta. Insomma, una gran bella giornata, tutta da vivere e gustare fino in fondo.

Le altre Il Monaco capolista vuole continuare avolare alto nei cieli della Champions: ospita la Stella Rossa e non intende fare sconti. Unico obiettivo, la vittoria. Lo stesso del Girona, ancora a zero punti dopo due partite: la sfida interna contro lo Slovan Bratislava, l’occasione ideale per tornare a graffiare. Delle squadre di testa puntano all’en plein l’Aston Villa, in casa contro il Bologna, il Benfica che ospita il Feyenoord, mentre Brest-Bayer Leverkusen è già sfida da primato.

P