Liga. Real verso il titolo, bagarre per la zona Champions

Nella foto: Jude Bellingham (foto Imago/Image Sport)

Carlo Bianchi

MADRID Tutto ormai deciso in vetta? Sembra proprio di sì con un Real Madrid che dopo la vittoria non poco sofferta in casa contro il Siviglia mantiene i sei punti di vantaggio sul Girona secondo ed otto sul Barcellona terzo. Girona il cui vero obiettivo per questa stagione è quello di entrare sorprendentemente nei posti Champions. 

Nello scorso turno si è sbarazzata in casa del Rayo mentre lo stesso hanno fatto i cugini ricchi (si fa per dire) del Barça vittorioso al Lluís Companys sul Getafe. Per il quarto posto si fa serrata la lotta con un Atlético che si è fatto imporre il pareggio fuori casa dal derelitto Almería del quale però non ha approfittato l’Athletic sconfitto a Siviglia dal Betis. In coda date ormai per spacciate Granada ed Almería continua la lotta del Cadice sempre tre punti indietro dal Celta (lo scontro diretto finito in pareggio) e poco più su abbiamo Mallorca, Siviglia e Rayo considerando il Villarreal ormai praticamente fuori dalle sabbie mobili. 

La prossima giornata prevede un bel Valencia-Real Madrid al Mestalla ed al San Mamés un Athletic-Barcellona. Il Girona sarà impegnato a Mallorca testando quindi le proprie possibilità di mantenere il secondo posto con i locali ancora invischiati nel bassifondi della classifica. In settimana si sono disputate le partite di ritorno delle semifinali della Coppa del Re che hanno visto prevalere il Mallorca e l’Athletic rispettivamente su Real Sociedad ed Atlético, scongiurando il derby basco in finale. Fa sensazione il risultato del Mallorca che pur avendo pareggiato in casa la partita d’andata è riuscita ad imbrigliare i baschi anche nel ritorno avendo la meglio poi ai calci di rigore. 

Tutto più facile per l’Athletic che aveva vinto anche al Civitas Metropolitano e che non ha avuto problemi nello sbarazzarsi dei colchoneros nel ritorno. Una bella finale fra Athletic (re di coppa) e Mallorca che si disputerà il 4 Aprile in una sede ancora de definire.

Il programma della ventisettesima giornata:

Celta-Almería (1.3 – 21.00)

Sevilla-Real Sociedad (2.3 – 14.00)

Rayo Vallecano-Cádiz (2.3 – 16.15) 

Getafe-Las Palmas (2.3 – 18.30)

Valencia-Real Madrid (2.3 – 21.00)

Villarreal-Granada (3.3 – 14.00)

Atlético-Real Betis (3.3 – 16.15)

Mallorca-Girona (3.3 – 18.30)

Athletic-Barcelona (3.3 – 21.00)

Osasuna-Alavés (4.3 – 21.00)

P