L’Inter prova a scappare, Bologna sogna la Champions

Nella foto: Simone Inzaghi - Credit Uefa (Photo by Valerio Pennicino - UEFA/UEFA via Getty Images)

Armando De Paolis

In serie A, sembra una corsa a perdere. Perché all’Inter vittoriosa nell’anticipo contro la Salernitana, non hanno saputo rispondere le immediate inseguitrici, con la Juve frenata sul pari a Verona e il Milan addirittura uccellato a Monza e incapace di scavalcare i bianconeri al secondo posto. Così alle loro spalle tengono il passo solo Atalanta e Bologna, splendide quarte a quota 45, +4 sulla Roma che con De Rossi conosce solo la parola vittoria e la Lazio, tornata a -5 dal quarto posto dopo il vittorioso recupero contro il Torino. A Napoli, è andato in onda l’ennesimo ribaltone, via Mazzari, dentro Francesco Calzona, ct della Slovacchia,ingaggiato a tempo fino al termine della stagione. 

E allora, via con la 26esima giornata, che prevede la trappola Lecce per l’Inter capolista.Mai facile per nessuno la trasferta di Via del Mare, ma i nerazzurri quest’anno, sembrano avere una marcia in più. 

Chi si dovrà reinventare la stagione è la Juventus di Massimiliano Allegri, scottata da quattro partite incolori (due sconfitte e altrettanti pareggi) che hanno minato l’ambizione bianconera di poter contendere fino alla fine lo scudetto ai nerazzurri. Allo stato attuale delle cose, la Juve, che riceve la visita del Frosinone, dovrà pensare esclusivamente a fare il massimo dei punti per respingere l’assalto del Milan al secondo posto. A pensarci bene, non se la passano meglio i rossoneri di Pioli, obbligati a cancellare la sconfitta di Monza e ripartire. L’avversario del prossimo turno, si chiama Atalanta, il peggio che potesse capitare in questo momento, perché la banda Gasperini è attrezzata per puntare alla Champions e vincendo a San Siro si porterebbe a sole quattro lunghezze dal Milan. Partita crocevia, per entrambe della stagione.

Chi guarda con interesse a questa giornata, è ovviamente lo splendido Bologna di Thiago Motta, quarto insieme alla Dea non per caso. Gioca bene, diverte e si diverte. Il sogno europeo non è soltanto un miraggio, ma una reale possibilità per la squadra felsinea che ha tutto da guadagnare e poco da perdere, visto che nessuno gli ha chiesto la luna. Ospita il Verona, pronosticare i tre punti non è utopia.

Dietro, c’è l’altrettanto bella Roma di Daniele De Rossi, gratificata anche dal passaggio agli ottavi di Europa League. Con DDR al timone, i giallorossi in campionato hanno firmato quattro vittorie ed una sola sconfitta, peraltro con l’Inter, ma giocando alla pari con la capolista. La Roma ospita un Torino uscito malconcio dal recupero contro la Lazio al Comunale, perso 2-0 e con addosso tanta voglia di rilancio. Non sarà facile per la Roma. Detto della Lazio, salita al settimo posto dopo la vittoria recupero di Torino e intenzionata a crescere ancora. E’ di scena al Franchi contro la Fiorentina in uno spareggio per l’Europa. Lazio a quota 40, gigliati 38, della serie, chi si ferma è perduto. Eccoci al Napoli, con l’esordio in campionato di Calzona. Azzurri attesi a Cagliari dall’undici di Ranieri in piena lotta salvezza. Altra partita da tenere sotto osservazione dove non mancheranno le emozioni. Per entrambe d’obbligo la vittoria. 

Emozioni anche in coda, con le dirette interessate ialla zona calda, mpegnate in match caldi, dal Verona al Cagliari. La disperata Salernitana prova a rientrare in gioco ospitando il Monza, ma punti pesanrti li chiede il Sassuolo che al Mapei di Reggio Emilia sfida l’Empoli in un altro scontro salvezza, con i toscani avanti di due e intenzionati a non mollare la presa. Infine a Marassi si gioca Genoa-Udinese, con il Grifone lanciato verso il cuore della graduatoria e i friulani a provare l’allungo salvezza. Altra partita che promette scintille.