La Juve ospita l’Empoli per l’allungo. Allegri: “Dobbiamo crederci”

Nella foto: l'esultanza di Allegri (Foto Gino Mancini)

Augusto Riccardi

Massimiliano Allegri si gode il primato solitario in classifica e spera domani di mettere maggiore pressione all’Inter. I bianconeri ospitano l’Empoli con l’intento di fare altri tre punti. Allegri è sciolto tanto da parte anche del traguardo impossibile cui aveva fatto cenno la settimana scorsa dopo la vittoria di Lecce. “Il traguardo impossibile di cui ho parlato dopo Lecce non era riferito allo scudetto. È una condizione psicologica che bisogna avere nella testa, bisogna credere in quello che facciamo, non pensare che non si può arrivare in cima o vincere 10 partite di seguito. La convinzione è molto importante, bisogna credere in quello che facciamo, poi se ci saranno squadre più brave di noi applaudiremo. Dobbiamo portare avanti il nostro lavoro con la convinzione di poter raggiungere la perfezione”.

Intanto i suoi sono in testa e hanno passato una settimana senza particolare euforia. “E’ stata una settimana come le altre, serena, secondo me non ce ne siamo neanche accorti di essere in testa. L’Inter ha una partita in meno, poi c’è il Milan che può rientrare… Io dico sempre che bisogna mantenere l’equilibrio e pensare una partita alla volta. Inutile stare a pensare a quello che succederà fra tre mesi perché il calcio è talmente bastardo che un giorno sei bravo e l’altro no. Bisogna avere costanza, soprattutto in campionato. Come ho detto diverse volte questa è una squadra che per i prossimi anni può solo che migliorare e avere un buon futuro”.

Juve come Sinner o Djokovic? Allegri sorride. “Difficile dirlo, il calendario è così una volta gioca prima uno e poi l’altro. Tanto devi fare un tot di punti alla fine, noi dobbiamo pensare a noi stessi. Serve equilibrio, dobbiamo avere la forza mentale. Faccio i complimenti a Sinner che ha fatto una partita straordinaria. L’unica cosa che posso dire è che se noi siamo più giovani come età saremmo Sinner e loro Djokovic. Ma non lo è… Che poi la prendono male son permalosi…”.

Juve-Empoli si gioca allo Stadium a partire dalle 18.