Premier. ManCity, 6 proprio bello

Nella foto: Phil Foden - CREDITS UEFA - (Photo by Jan Kruger - UEFA/UEFA via Getty Images)

Daniele Oliviero

Sesta giornata, sesta vittoria del City, e l’ultima vittima è il Nottingham battuto 2-0 all’Etihad. Una partita messa in cassaforte già dopo 15 minuti con Foden e Haaland, nel nome di una squadra che domina a punteggio pieno nonostante le assenze di De Bruyne e Grealish. Unica nota stonata (e non da poco) nella sinfonia Citizens, è stata l’espulsione di Rodri ad inizio ripresa, arrivata dopo una folle manata al collo su Gibbs-White. Guardiola perde una pedina preziosissima del suo scacchiere, e il tecnico dovrà fare a meno del centrocampista per tre giornate, saltando il big match con l’Arsenal previsto per l’8 ottobre.

A nemmeno un’ora di macchina dall’Etihad c’è il campo del Burnley, dove lo United si impone sui padroni di casa per 0-1 con una prodezza al volo di Bruno Fernandes, che permette ai Red Devils di risalire all’ottavo posto insieme al Newcastle, che maramaldeggia sullo Sheffield (0-8). Nel mezzo delle sorelle di Manchester c’è spazio anche per il Luton, che con il pareggio con le Wolves (1-1) conquista il suo primo punto storico in Premier. Spostandoci a Londra, il derby del North London tra Arsenal e Tottenham si conclude con un pareggio (2-2). All’Emirates è un botta e risposta tra le due formazioni londinesi; un autogol di Romero apre le marcature, Son risponde allo scadere del primo tempo, ma nel secondo Saka sigla il nuovo vantaggio dal dischetto, vantaggio che non dura nemmeno un minuto con il Coreano che segna ancora e rimette tutto in pari. Un risultato che sta stretto sia a Postecoglu che ad Arteta, che scendono rispettivamente al quarto ed al quinto posto (entrambe con 14 punti). Oltre alla capolista, chi si sfrega le mani dalla felicità per il pari nel derby sono anche il Liverpool, che batte il West Ham (3-1) e si piazza al secondo posto (16 punti), e il Brighton, che grazie alla doppietta di Mitoma sul Bournemouth (3-1) raggiunge il terzo posto a 15 punti. 

Tutti i risultati della sesta giornata: Crystal Palace-Fulham 0-0: Arsenal-Tottenham 2-2; Luton-Wolves 1-1; Brighton-Bournemouth 3-1; City-Nottingham 2-0; Chelsea-Aston Villa 0-1; Brentford-Everton 1-3; Liverpool-West Ham 3-1; Burnley-United 0-1; Sheffield-Newcastle 0-8.