Daniele Oliviero
Cinque partite il sabato e cinque la domenica. È una Premier League divisa in due tempi quella della sesta giornata. Nel primo entrano in gioco le sorelle di Manchester, con il City che ospita il Nottingham alle 16. Il debutto vittorioso in Champions contro la Stella Rossa ha permesso ai Citizens di ottenere il 27esimo risultato di fila all’Etihad, e contro i Tricky Trees vogliano allungare quel record e continuare la corsa al titolo in solitaria. Lo United invece è impegnato a ballare a Burnley nel match del sabato sera.
I Red Devils alla disperata ricerca dei tre punti non solo per risalire dall’abisso della classifica, ma anche per ridare morale ad una squadra che fa fatica ad imporsi contro le big, l’ultimo esempio con il Bayern Monaco, che mercoledì ha insaccato quattro reti ad una squadra con la testa fra le nuvole. Ten Hag proverà a far ripartire la sua macchina rossa che rimane spenta da agosto e con il Burnley, penultimo con 12 gol subiti e 4 fatti, è un’occasione da non sprecare.
La seconda parte si apre con il derby del North London tra Arsenal e Tottenham. Sia Spurs che Gunners hanno iniziato questo avvio di stagione con il piede giusto, con i primi che si presenteranno più freschi, data la loro assenza dalle competizioni europee, mentre le seconde sono reduce da un impegnativo poker contro il Psv in Champions. L’unico neo per il Tottenham, è quello di aver perso per tutta la stagione Ivan Perisic, che in allenamento si è procurato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Come detto, stagione praticamente finita per il croato, con tanto di grossa perdita per il tecnico Postecoglou che si ritrova la sua scheggia miogliore, visto che lo sempre impiegato nelle sei gare fin qui giocate. In dubbio anche il futuro, visto che Ivan Perisic ha il contratto in scadenza al 30 giugno prossimo. Notizia pessima anche per la Nazionale croata di Dalic che in chiave Euro 2024, rischi di perdere uno dei giocatori più rappresentativi. Intanto, alla stessa ora ci sono anche Liverpool e West Ham, con gli Hammers decisi ad imporsi ad Anfield contro i Reds, ma con quest’ultimi ancora imbattuti in stagione.
Il programma della sesta::
Crystal Palace-Fulham (23/09, ore 16)
Luton-Wolves (23/09, ore 16)
City-Nottingham (23/09, ore 16)
Brentford-Everton (23/09, ore 18:30)
Burnley-United (23/09, ore 21)
Arsenal-Tottenham (24/09, ore 15)
Brighton-Bournemouth (24/09, ore 15)
Chelsea-Aston Villa (24/09, ore 15)
Liverpool-West Ham (24/09, ore 15)
Sheffield-Newcastle (24/09, ore 17:30)