Domani Milan-Empoli. Pioli: “Serve attenzione e qualità”

Nella foto: Stefano Pioli (foto di Salvatore FORNELLI)

Paolo Dani

La vittoria roboante di Napoli, ha regalato nuovi stimoli e soprattutto un terzo posto per il Milan. Da difendere a denti stretti. E’ questoil messaggio lanciato da Stefano PiDifendere il terzo posto in campionato per arrivare al meglio all’andata dei quarti di Chamoli alla vigilia della sfida contro l’Empoli. “Dobbiamo stare sul pezzo e pensare a fare bene in questi ultimi due mesi. Dobbiamo rimanere concentrati e in tensione, perché le partite si vincono prima con gli atteggiamenti, con la determinazione e poi con la qualità. Dobbiamo essere umili: il campionato è importante per noi e dobbiamo approfittare di questo turno casalingo. Abbiamo fatto una vittoria importante a Napoli, ma ci deve servire per giocare a quel livello lì sempre. Bisogna pensare solo a domani”.

Sulla formazione ammette che farà cambiamenti ma senza snaturare il Milan. “La formazione sarà la migliore per me, nei prossimi 12 giorni giocheremo 4 partite tutte importanti. Farò dei cambiamenti”.

Un pensiero anche per le condizioni di Berlusconi. “Siamo tutti preoccupati, anche se non abbiamo notizie precise. Ci stringiamo attorno a lui, speriamo possa tornare presto allo stadio anche a vedere il Milan”.

Sul razzismo e sui cori a Lukaku, Pioli prende le distanze. “Non lo so se esiste un problema razzismo nel calcio, posso dire che è un grande dispiacere.  Ho tanti amici che vanno allo stadio con rispetto, ma mi dispiace moltissimo perché il calcio e lo sport vanno vissuti con spirito diverso. Se certe situazioni continuano dovremo prendere dei provvedimenti”. 

Empoli squadra che si chiude, un problema in più. “Serve attenzione e qualità del gioco. Poi con squadre più chiuse abbiamo avuto difficoltà, ma ci abbiamo lavorato e mi aspetto miglioramenti. L’Empoli gioca da tanti anni un certo tipo di calcio con un rombo: è veloce, rapido, tecnico, prende buone posizioni in campo e ci faranno correte tanto e bene. Cosa serve per ripetersi? Servono due caratteristiche immancabili: qualità del gioco nel controllo della partita e della palla e l’atteggiamento difensivo dei singoli giocatori con la pressione sugli avversari”.