Mancini: “Ripresa stradominata, meritavamo il pari”

Nella foto: il Ct Roberto Mancini( foto di Salvatore FORNELLI )

Massimo Ciccognani

NAPOLI Amarezza, ma anche convinzione che in questa sconfitta contro l’Inghilterra, non sia tutto da buttare. Anzi. Roberto Mancini guarda più alla bella ripresa che non al pessimo approccio alla gara. “Il primo tempo è iniziato bene, anche se poi loro hanno preso campo e trovato i due gol su calci piazzati. Nella ripresa ho visto una squadra straordinaria, purtroppo non è arrivato il 2-2 ma fin qui avevamo sempre vinto e quindi anche statisticamente doveva capitare”. 

Primo tempo passato al setaccio. “Abbiamo concesso due gol che potevamo evitare, sui calci piazzati dovevamo fare più attenzione. Loro hanno giocatori forti e una squadra forte. Nella ripresa li abbiamo stradominati senza che loro facessero un tiro in porta, mentre il primo tempo è stato più equilibrato e noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà in costruzione. Loro trovavano sempre una uscita. Nella ripresa, invece, abbiamo deciso di fare un’altra cosa e siamo stati migliori”. 

Il Ct non pensa che a cambiare la gara siano stati i nuovi innesti, ma l’atteggiamento. “La partita l’abbiamo cambiata noi con chi era già in campo, poi i giocatori freschi chiaramente ti aiutano ma la gara è cambiata subito, abbiamo concesso zero tiri. Questa credo sia la cosa positiva: siamo arrabbiati per aver perso la partita, abbiamo sempre iniziato in discesa e poi chiuso in salita, speriamo cambino le cose alla fine”. 

Non male l’esordio di Retegui, ma probabile rivedere l’idea del doppio play. “Retegui è un ragazzo giovane, è qui da 3-4 giorni e non conosce nulla del calcio europeo. Nel primo tempo ha sofferto, non è facile giocare contro la difesa inglese e la squadra non l’ha aiutato molto. Nella ripresa s’è mosso molto meglio e ha trovato il gol. Quanto al doppio play, a volte si deve cambiare, a volte cambiano i giocatori… Ma i nostri sono giocatori ancora validi e non sono a fine carriera”.

Qualificazione ora in salita. Mancini sorride… “Ne mancano ancora nove. Italia-Inghilterra poteva anche finire con una sconfitta: il gruppo è fatto di altre squadre, ci sono altre partite da giocare. Siamo sempre partiti bene… La partenza oggi è stata in salita, ora dobbiamo rifarci ma siamo abbastanza positivi su questo”. 

Intanto, mentre in Italia si dibatte sulla mancanza di un centravanti, Kane è diventato il miglior marcatore inglese. “Intanto gli faccio i complimenti, è un attaccante fantastico. Calcia rigori e punizioni. E’ un centravanti completo e gli auguro di fare tanti altri gol”.