Qatar 2022, verso Argentina-Francia. Deschamps: “Allarme influenza? Ce la caveremo”

Nella foto: Didier Deschamps - CREDITS UEFA -(Photo by Valerio Pennicino - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

DOHA (Qatar) Il conto alla rovescia è cominciato. Poche ore e sarà finale di Qatar 2022, quella di domani allo stadio Lusail tra Argentina e Francia (ore 16 italiane). Tanti problemi in casa Francia, a cominciare dai tanti casi di influenza, non ultimi quelli di Varane e Konatè. Il Ct Descamps è comunque sereno. “Abbiamo preso tutte le precauzioni possibili. Sono partito abbastanza presto questa mattina, dormivano tutti, non ho le ultime informazioni ma stiamo facendo del nostro meglio per gestire, con calma, le diverse situazioni. Non sono simili. È ovviamente una situazione sgradevole, se non fosse esistita sarebbe stato meglio, ma ce la caveremo nel miglior modo possibile”.

E allora sotto con l’Argentina. “Abbiamo fatto di tutto per ritrovarci a giocare questa partita contro l’Argentina. Che, dal canto suo, ha dovuto gestire anche certe situazioni. Perdere la prima partita contro l’Arabia Saudita… Quanto al gruppo, non ho preoccupazioni o stress. L’importante, nella preparazione di una partita del genere, è mantenere la serenità. Una finale di Mondiale, c’è la partita ma anche il contesto che è particolare. Ma so anche che gli argentini, forse anche alcuni francesi, vorrebbero un’incoronazione per Messi”.

Deschamps stoppa un possibile ritorno di Benzema per la finale. “State diffondendo tra i giornalisti stranieri la ‘notizia’ che Karim Benzema sarà qui con noi per la finale? – ha detto Deschamps -. Se non vi rispondessi direste che la questione mi irrita, allora dico che fare certe domande forse è una mancanza di rispetto. Ho perso anche Lucas Hernandez e il mio gruppo qui è di 24 calciatori. Se poi ci sono giocatori, o grandi ex (il riferimento è a Zidane, ndr) o infortunati che sono stati invitati, a me non interessa”.

P