HomecalcioCaos Psg-Basaksehir: il quarto uomo Coltescu fermato fino al 30 giugno

Caos Psg-Basaksehir: il quarto uomo Coltescu fermato fino al 30 giugno

La UEFA ha deciso di fermare fino a fine stagione l’arbitro Sebastian Coltescu protagonista, nei panni di quarto uomo, della sfida fra Paris Saint-Germain e Basaksehir quando con un epiteto, rivolto all’assistente del Basaksehir Pierre Webo (squalificato per un turno), ritenuto razzista dai componenti della panchina turca fece scattare la protesta del Basaksehir che abbandonò il campo. La UEFA nel suo comunicato sottolinea tuttavia che Coltescu non è stato fermato per razzismo. Questo il comunicato integrale:

“A seguito di un’indagine condotta da un Ispettore Etico e Disciplinare UEFA – si legge in una nota dell’Uefa – in merito agli eventi che hanno portato all’abbandono della partita di UEFA Champions League 2020/21 tra Paris Saint-Germain e İstanbul Basaksehir FK l’8 dicembre 2020 e il successivo procedimento contro gli ufficiali di gara Mr. Sebastian Constantin Coltescu e Mr. Octavian Sovre, l’Organo Disciplinare, Etico e di Controllo UEFA (CEDB) hanno preso la seguente decisione:

• Sospendere il Sig. Sebastian Constantin Coltescu dall’espletamento della funzione di arbitro fino alla fine della stagione 2020/21, ossia fino al 30 giugno 2021, per violazione dell’articolo 11 (1) del Regolamento Disciplinare UEFA (DR) e dell’articolo 6 (1) dei Termini e condizioni generali per gli arbitri che arbitrano le partite UEFA (GTC), ovvero per comportamento inappropriato durante una partita UEFA per la quale è stato nominato.
• Ordinare al signor Sebastian Constantin Coltescu di partecipare a un programma educativo prima del 30 giugno 2021 alle condizioni stabilite dai servizi arbitrali UEFA.
• Per rimproverare il signor Octavian Sovre per la violazione dell’articolo 11 (1) DR e dell’articolo 6 (1) dei Termini e condizioni generali per gli arbitri che arbitrano le partite UEFA, ovvero per comportamento inappropriato durante una partita UEFA per la quale è stato nominato.
• Ordinare al signor Octavian Sovre di partecipare a un programma educativo il prima possibile ma prima del 30 giugno 2021 alle condizioni stabilite dai servizi arbitrali UEFA.

“Con questa decisione, il CEDB ha quindi ritenuto che entrambi gli ufficiali di gara abbiano violato gli articoli 11 (1) DR e 6 (1) CG (obbligo di comportarsi in modo appropriato), ma non l’articolo 14 DR (razzismo e altri comportamenti discriminatori)”, prosegue l’Uefa.
“Il CEDB ha anche concordato che gli arbitri UEFA dovrebbero essere adeguatamente e specificamente formati per prendere decisioni migliori sulla scelta della lingua e delle parole da utilizzare nelle competizioni UEFA. Nel contesto internazionale, l’uso corretto del linguaggio è essenziale per evitare situazioni come quelle che si sono verificate nella suddetta partita”.

“In relazione alla stessa partita e all’espulsione del vice allenatore dell’İstanbul Başakşehir FK, signor Pierre Achille Webo, avvenuta prima degli incidenti che hanno scatenato le sanzioni di cui sopra e quindi non sono stati provocati, il CEDB ha preso la seguente decisione:

• sospendere il vice allenatore dell’İstanbul Başakşehir FK, il signor Pierre Achille Webo, per una (1) partita di competizioni UEFA a cui avrebbe altrimenti partecipato, per comportamento antisportivo”.

ARTICOLI CORRELATI
MANOVRE AZZURRE

De Laurentiis: “Ad Allegri chiedo un Napoli di personalità”

Il presidente da Los Angeles rilancia la sfida
ELEZIONI

Figc, Malagò nuovo presidente

L'ex numero uno del Coni eletto con il 68,58% dei voti
WORLD CUP 2022

“Venuti con orgoglio, partiamo con dignità”

La lettera di commiato dei calciatori dell'Iran alla città di Los Angeles

I più popolari

WORLD CUP 2026

L’England è prima. Colpo Croazia

Bellingham e Kane stendono Panama. Croati secondi
WORLD CUP 2026

Mariani fischia a Brasile-Giappone

WORLD CUP 2026

Belgio a valanga, l’Egitto la spunta sull’Iran

Gruppo B: tornano al gol Lukaku e De Bruyne
WORLD CUP 2026

Spagna, il massimo con il minimo sforzo

Battuto ed eliminato l'Uruguay. Decide Alex Baena. Secondo posto per Capo Verde

Commenti recenti