Champions, domani Porto-Roma. Di Francesco: “Conta la squadra, non io”. Perotti: “Bei ricordi al Dragao, sogno notte magica”

GINOMANCINI 5.3.2019 Conferenza Stampa Di Francesco-Perotti (Foto Gino Mancini)

dall’inviato

Massimo Ciccognani

OPORTO Domani o si fa la Roma oppure… Eusebio Di Francesco arriva in sala stampa carico ma senza sorrisi. Troppo difficile il momento, concentrato sulla partitissima di domani che vale una stagione. O quasi. E’ il momento più difficile della stagione giallorossa, pochi giorni dopo il derby. La voglia di riscatto. Per la Roma, non per Di Francesco. “Il mio pensiero non va a me ma alla mia squadra, indipendentemente dall’allenatore. Ho sentito tante chiacchiere ma domani non gioco io. Questa cosa mi dà fastidio, la gente non ha capito che domani gioca la Roma. Dobbiamo vincere per far passare il turno alla Roma e basta”. Il derby e il 3-0 della Lazio, non aiuta.

Di Francesco lo sa benissimo. “Il derby non aiuta ma noi dobbiamo pensare a questa come la partita della vita. Credo sia fondamentale mettere in campo giocatori che facciano prestazioni di livello come quelle dell’anno passato in Champions”. Ma gli errori, quelli sì che possono aiutare. “Se dobbiamo parlare di singoli facciamo un grande errore, è il collettivo che ha sbagliato approccio, in primis io. Dobbiamo pensare a questa partita, ci sono tanti aspetti di un calciatore che vanno tenuti in conto. Chi ha la testa libera è fondamentale che sia in campo”. Sul come giocherà la Roma, Di Francesco si chiude a riccio. “Non lo dico pubblicamente, giustamente loro cercheranno di usare la testa. Noi dovremo essere bravi a difendere il gol, il resto verrà da sé. I ragazzi sanno che devono essere pronti, non sanno chi giocherà. Voglio decidere alla fine e vedere su chi puntare per questa grande battaglia”. In tribuna probabile la presenza di Paulo Sousa, che però non infastidisce il tecnico. “Assolutamente no. Un conto sono le dichiarazioni, un’altra le presenze alle partite. Magari un giorno capiterà anche a me”.

L’As Roma è offerta da Ristorante Le Streghe, via Tuscolana 643, ROMA

Accanto a lui Diego Perotti che lentamente sta rivedendo il campo. Su questo campo l’argentino ha buoni ricordi che spera di allungare anche domani. “Tutto quello che è successo è positivo, da domani però sarà una nuova partita. Spero di continuare ad aiutare la Roma con i miei gol. Sarà dura, vogliamo migliorare l’immagine data sabato nel derby e dimostrare che vogliamo i quarti”.

Una stagione difficile, contrassegnata dagli infortuni e tanta voglia di riscatto.”Magari. Ho avuto tanti infortuni che mi hanno fatto stare fuori, è stata dura. Domani spero di essere di aiuto ai compagni, darò tutto per far raggiungere i quarti di finale alla squadra”. Una partita difficile. Sul come si prepara, Perotti ha la sua ricetta. “Abbiamo questo piccolo vantaggio, non pensiamo all’andata. Sappiamo che con un gol per loro sarà più dura e complicata”.