Daniele Oliviero
L’Arsenal rimanda al mittente il City conquistando il derby del nord di Londra. In Premier continua il tira e molla tra Guardiola e Arteta. Ieri il City ha accorciato vincendo contro il Newcastle, ma questo pomeriggio i Gunners hanno tirato fuori un un’altra dimostrazione di forza in una partita delicata e sentita nell’ambiente londinese, rispedendo al mittente il messaggio della seconda in classifica. L’Arsenal, così, strapazza il Tottenham per 1-4 nel match di cartello della 27esima giornata grazie alle doppiette di Eze e Gyokeres, con lo svedese arrivato a quota 10 timbri in campionato. In mezzo il lampo di Kolo Muani è bastato solo ad illudere la squadra di Tudor, che debutta con una sconfitta sulla panchina degli Spurs. Può essere più che soddisfatto invece Arteta, che raggiunge i 61 punti e ricaccia il City a +5, che però ha ancora una partita in più da giocare. Per Guardiola quel recupero della 31esima giornata risulterà cruciale per alimentare le speranze al titolo. Nel frattempo, l’Arsenal si gode un’altra settimana al comando dopo una super prestazione.
Eze e Gyokeres spezzano il Tottenham
l’Arsenal domina in lungo e in largo, con il Tottenham che fa fatica a proporsi davanti e rimanere compatta. Ci pensa allora Vicario a chiudere la saracinesca in più di un’occasione, tra una smanacciata a Saliba ed un super intervento su Gyokeres. Il vantaggio dei Gunners però è solo questione di tempo. Eze apre le marcature dopo la mezz’ora di gioco, con l’inglese che raccoglie l’assist di Saka e fulmina Vicario. Nemmeno il tempo di festeggiare che gli Spurs siglano il gol del pari con Kolo Muani. Il francese ex Juve approfitta di un pasticcio di Rice per recuperare palla ai limiti dell’area, dribblare un paio di difensori ed infilare in rete. L’equilibrio si spezza di nuovo ad inizio ripresa, quando Gyokeres sigla il nuovo vantaggio al ’47. Timber trova lo svedese in mezzo a due, che con un controllo a seguire fa partire una sassata imprendibile. L’Arsenal è implacabile, e ad ogni minimo errore è pronta a purgare gli Spurs. Dragusin perde un pallone velenoso e i Gunners ne approfittano per siglare la tripletta a metà ripresa, nonché la doppietta personale di Eze, che si fa trovare presente dopo la respinta del portiere per concludere a porta sguarnita. I Gunners gestiscono bene il gioco, anche grazie a Raya, strepitoso con un salvataggio sulla linea su un colpo di tacco di Richarlison. Nel finale di gara c’è anche spazio per il quarto gol, il secondo di Gyokeres, che mette il sigillo definitivo ad una partita mai messa in discussione dall’Arsenal.
Aggancio Champions per il Liverpool, tris del Fulham
Nelle partite delle 15 il Liverpool esce corsaro dal campo del Nottingham grazie alla rete di Mac Allister arrivata al ’97. Tre punti pesanti per i Reds, che salgono a quota 45 punti e agganciano Chelsea e United al quarto posto, ma con quest’ultimo che deve ancora giocare domani sera contro l’Everton. Altra vittoria allo scadere anche per il Crystal Palace, che supera il Wolverhampton con la rete dell’1-0 di Guessand al novantesimo. Il Fulham invece cala il tris in casa del Sunderland. Allo Stadium of Lights I Cottagers vincono per 1-3 grazie a Iwobi e Jimenz, autore di una doppietta.





