Massimo Ciccognani
Ecco i playoff di Champions League, il turno supplementare chi non è riuscito a garantirsi gli ottavi al termine della prima fase. Con dentro formnazioni eccellenti, a cominciare dai campioni in carica del Paris Saint Germain, al Real Madrid, senza dimenticare l’Inter4 che ha sciupato tutto nelle ultime due giornate. Playoff carichi di grande intensità, conm le big che partono con i favori del pronostico, ma attenzione alle insidie che questo turno extra può riservare. Le italiane possono passare tutte e tre, con l’Inter che però dovrà fare i conti con un Bodo è la grande sorpresa della prima fase per aver battuto Manchester City e Atletico Madrid a domicilio. Non il migliore degli avversari per la banda Chivu. Identico discorso per la Juventus che dovrà vedersela con il Galatasaray di Osimhen, con il fattore ambientale nella gara di andata che non è di poco conto. L’Atalanta parte alla pari con il Dortmund, ma ha tutto per potersela giocare.
Psg nettamente favorito nel derby contrìo il Monaco, e identico discorso va fatto per l’Atletico Madrid che deve scrollarsi di dosso le scorie dell’ultimo periodo per ridurre ai minimi termini il Bruges. Complicato anche l’impegno che attende il Real Madrid contro il Benfica. Il ricordo dell’ultima sfida che ha qualificato i lusitani con il 4-2 del da Luz è ancora vivo e per venire a capo della formazione di Mourinho, servirà il miglior Real possibile, che deve concedere concedere nulla. La differenza potrebbero farla le stelle madridiste, ma contro lo Special One, mai dire mai.
Più equilibrate invece le sfide tra Olympiacos e Leverkusen e Qarabag-Newcastle, con tedeschi e inglesi che ovviamente partono favorite in virtù di nun assetto migliore. Ma è altrettanto vero che per molte, è l’occasione della vita. Hanno nulla da perdere, e questo rende più intrigante questo turno. Che è tutto da giocare, un supplemento poco gradito per chi avrebbe preferito mettersi in poltrona e aspettare direttamente gli ottavi. Soprattutto in una stagione accavallata dai troppi impegni. Ma così è se vi pare. E allora, andiamo a gustarceli, conm attenzione. Quella che servirà alle grandi per ottenere la qualificazione.





