CORSA CHAMPIONS

La Roma fa Malen, ma il Napoli ha tanto carattere (2-2)

Doppietta dell'olandese, gli Azzurri la riprendono con Spinazzola e Alisson Santos

Nella foto: esultanza Malen (Foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

Gol e spettacolo al Maradona fra Napoli e Roma con un 2-2 che serve più al Napoli che alla Roma nella corsa Champions. Roma avanti con Malen nel primo tempo, raggiunta nel finale da Spinazzola. Nella ripresa ancora Roma avanti con un rigore trasformato ancora da Malen, ma il Napoli con cuore, nonostante l’ennesimo infortunio stavolta di Rrhamani, la riprende con Alisson Santos. Crocevia importante per la corsa Champions al Maradona. Conte deve fare ancora a meno di McTominay ma recupera Politano dal primo minuto in attacco con Vergara e Højlund, torna titolare Buongiorno in difesa dopo lo stop in Coppa. Gasperini rinuncia a Dybale e a Soulè, in attacco c’è Malen con Zaragoza e Pellegrini, in mediana titolare Pisilli. 

Ritmo aggressivo e pressing alto immediato della Roma di Gasperini che non fa respirare il Napoli sin dalla propria area. Gli azzurri provano ad imbastire soprattutto sulla sinistra con Vergara, ma su una palla persa dal talento di Frattamaggiore la Roma va in vantaggio su contropiede finalizzato dal solito Malen su assist di Zaragoza. Il Napoli prova a reagire ma l’assenza di McTominay a centrocampo si fa sentire e Malen sfiora il raddoppio ancora in contropiede. Nel finale di tempo il Napoli la riagguanta con Spinazzola che dal limite scaglia di destro, leggermente deviato, che spiazza Svilar e riporta il risultato in parità all’intervallo. 

Cambia subito Gasperini, fuori Zaragoza dentro Soulè. La prima occasione è ancora di Spinazzola con Ghilardi che strozza sulla linea la gioia del raddoppio al Napoli. La partita va a strappi con Højlund e Vergara che ci provano da una parte e con Malen fermato da Buongiorno a pochi passi da Milinkovic-Savic. Prima del ventesimo doppio cambio per Gasperini: fuori Pellegrini e Pisilli dentro Venturino e El Aynaoui. A metà ripresa episodio chiave: Wesley si invola sulla destra, Rrhamani è in ritardo, inciampa cadendo e procura rigore. Al danno la beffa, ennesimo problema muscolare e dentro Olivera al suo posto, fuori anche Spinazzola dentro Alisson Santos. Dal dischetto Malen non sbaglia e Roma nuovamente avanti. Anche Wesley è costretto al cambio, dentro Tsimikas. Esce anche Malen, dentro Robinio Vaz. Subito pericoloso Alisson Santos che ci prova con Svilar che salva in due tempi. Altro doppio cambio nel Napoli: fuori Elmas e Vergara dentro Gilmour al rientro e Giovane. Sull’asse brasiliana nasce il pareggio del Napoli: Giovane da destra, serve Alisson Santos che si accentra e scaglia un destro imparabile per Svilar. Cambia ancora Conte con l’inserimento di Mazzocchi per Politano. Quattro di recupero concessi da Colombo col Napoli che prova a crederci con Gutierrez che ha la buona occasione con Svilar che salva il risultato. 

Pareggio che allontana il Napoli dalla corsa Scudetto ma che permette agli uomini di Cont di consolidare la zona Champions tenendo a distanza proprio la Roma e allungare sulla Juventus. Si è sentita l’assenza di McTominay negli azzurri, mentre nella Roma la differenza la fa Malen, sempre decisivo. 

Nella foto: l’abbraccio tra Conte e Gasperini (Foto Gino Mancini)
Nella foto: il rtigore trasformato da Malen (Foto Gino Mancini)
Nella foto: esultanza Napoli (Foto Gino Mancini)
error: Il contenuto è protetto da Copyright!!