CHAMPIONS

Napoli, occasione persa

Azzurri raggiunti a Copenaghen (1-1)

Nella foto: Antonio Conte (foto Salvatore Fornelli)

Francesco Raiola

Spreca la grande occasione il Napoli di chiudere il discorso playoff in Danimarca, pareggiando per 1-1 una partita messa in discesa dell’espulsione del capitano del Copenaghen Delaney alla mezz’ora del primo tempo. Gli azzurri passano con McTominay, non riescono a chiuderla e subiscono il pareggio con Larsson a venti dalla fine con il centravanti svedese che sbaglia il rigore ma sulla ribattuta di Milinkovic-Savic insacca. Il Napoli nonostante la superiorità numerica non riesce a tornare in vantaggio e torna con un punto dalla Danimarca che muove poco la classifica.Sfida quasi da dentro o fuori per il Napoli a Copenaghen. Scelte forzate per Conte che in attacco conferma Vergara ed Elmas con Højlund, mentre sugli esterni Spinazzola e Gutierrez con Di Lorenzo nei tre dietro. Nel Copenaghen in attacco l’ex Atalanta Cornelius con il giovane islandese Dadason.

Il Napoli inizia subito il match con atteggiamento aggressivo e dominante e sfiora subito il gol con Højlund che sfiora l’incrocio. Gli azzurri mettono alle strette i danesi e va vicinissimo alla rete Vergara che fa un numero in area e in diagonale fa la barba al palo. Il Copenaghen non riesce a reagire e alla mezz’ora episodio chiave: va durissimo Delaney, il capitano, su Lobotka. Per l’arbitro Peljta è solo giallo, ma la Var richiama il fischietto bosniaco che al monitor cambia idea ed estrae il rosso. Il Napoli approfitta subito e dagli sviluppi di un corner svetta il solito McTominay che si testa la mette all’incrocio. Primo tempo che si chiude col Napoli avanti.

Nella ripresa gli azzurri provano a chiuderla e ancora Vergara a sfiorare il gol. Al quarto d’ora cambia Conte: fuori Spinazzola, claudicante, e Vergara, dentro Olivera e Lang, mentre nei danesi dentro in attacco lo svedese Larsson per provare ad impensierire il Napoli. Al settantesimo il Copenaghen si fa vedere in area e il norvegese Elyounoussi si infila in area, Buongiorno lo spinge e l’arbitro decreta un penalty molto generoso ai danesi. Dal dischetto ci va Larsson, Milinkovic-Savic para ma sulla respinta il più lesto è proprio lo svedese che pareggia.  Cambia Conte che inserisce prima Ambrosino e poi Lucca per Gutierrez ed Elmas. Grande occasione per il Napoli per Olivera che di testa su spizzata di Lucca impegna il portiere polacco Kotarski del Copenaghen in corner. Buona chance anche per Lucca che da ottima posizione spreca tirando fuori misura. Maxi recupero di sei minuti con il Napoli che prova a vincerla ma senza fortuna.

Il Copenaghen festeggia il punto come una vittoria mentre Conte mastica amaro per aver mancato un match ball per chiudere la qualificazione playoff. Sarà decisiva la sfida di mercoledì al Maradona contro il Chelsea.