SERIE A

Roma, meno Malen

Nella foto: Donyell Malen (foto Cristiano Mazzi/Image Sport)

Enrico Rossi

La Roma cancella la Coppa e passa imperiosa a Torino, battendo per 2-0 i granata di Baroni. Decidono le reti, una per tempo, del neo acquisto Malen e nella ripresa di Paulo Dybala. Successo netto, con il l’ultimo arrivato che si presenta come meglio non avrebbe potuto dimostrando di avere i numeri per sfondare anche nel nostro campionato. Vittoria preziosa per i giallorossi di Gasperini che salgono da soli al quarto posto ad un punto da Napoli e Milan, con i rossoneri in campo tra poco contro il Lecce.

Sblocca Malen Nella Roma esordio dal primo minuto per il neo acquisto Malen, non c’è però Celik che si ferma durante il riscaldamento, dentro Rensch. Torino con Ngonge e Adams in prima linea. Un ottimo inizio della Roma e soprattutto di Malen che meglio non poteva presentarsi ai tifosi giallorossi. L’ex Aston Villa trova subito il gol, poi annullato dal var per una leggera posizione di fuorigioco nella partenza dell’azione. Ma il vantaggio della Roma è appena rinviato ed arriva ancora da Malen, che raccoglie un assist al bacio di Dybala e incrocia sul palo più lontano. Gara diversa rispetto a quella di Coppa, con una Roma attenta, brillante davanti, dove Malen fa vedere cosa è capace di fare, sventagliando tutto il suo repartorio. Tiene palla, sa giocare nello stretto, sprinta sempre di giustezza e trova pure il gol e non fosse stato per un millimetrico fuorigioco, anche la doppietta. Meglio, la sua avventura in giallorosso non poteva cominciare. Dopo Celik, altri due infortuni: fuori Hermoso nella Roma per un problema all’adduttore, e dentro Ghilardi, mentre il Toro perde Aboukhlal, che lascia il posto a Pedersen.

La chiude Dybala Il Toro prova a riprenderla nella ripresa e l’ingresso di Casadei regala più sprint alla formazione di Baroni che spinge ma la Roma non molla e nella parte discendente del match i giallorossi trovano il raddoppio con un’azione ideata dalla genialità di Paulo Dybala, conclusione respinta nella disponibilità di Mancini che la rimette in mezzo dove l’argentino con un gesto atletico straordinario mette dentro: 2-0 anche dopo la revisione al Var per una possibile posizione irregolare di Mancini. Finale accademico, con la Roma che tiene il campo e lascia al Torino le briciole anche se i granata, con coraggio, ci provano. Più forte la voglia di vincere della Roma che nel finale lascia spazio anche all’altro neo acquisto Robinio Vaz.

Nella foto: il gol di Donyell Malen (Foto Gino Mancini)
Nella foto: Esultanza Malen Dybala (Foto Gino Mancini)
Nella foto: Esultanza Roma dopo il raddoppio di Dybala (Foto Gino Mancini)