Daniele Oliviero
Piovono gol in FA Cup. Il terzo turno del torneo più antico al mondo prosegue con il passaggio di altre nove squadre di Premier. Il tutto condito da un fiume di gol delle maggiori categorie come City, Burnley e Wolves che puniscono quelle minori. Non tutte però, perché di mezzo c’è anche la clamorosa eliminazione del Palace per mano di una squadra di dilettanti.
Palace eliminato dal Maccasfield, sesta categoria inglese
Come ogni anno non mancano le sorprese, ma questa volta il Palace stupisce in negativo: i vincitori dell’edizione precedente vengono eliminati clamorosamente dal Maccalsfield, squadra di sesta categoria, portando a casa uno risultato inedito per il club. La squadra di John Rooney, fratello della leggenda dello United Wayne, strappa a sorpresa il passaggio per 2-1 contro le Glazziers che hanno dimostrato di aver preso sottogamba sia l’avversario che la competizione, buttando in campo dal primo minuto le riserve. Verso lo scadere del primo tempo è il colpo di testa di Dawson che fa alzare in piedi l’intero stadio, che passa da emozione ad estasi con il due a zero di Buckley, reattivo sulla respinta di Benitez. Inutile rimettere in piedi un castello già crollato, e il gol su punizione di Pino al 90esimo non nasconde una frustrante umiliazione. Un sconfitta quasi impossibile da pronosticare, o una vittoria storica dall’altra; da dove si guarda questa partita cambiano i punti di vista. Eppure per il Palace è ancora più scioccante l’eliminazione : era da 117 anni, esattamente dal 1909, che la squadra detentrice della FA Cup veniva eliminata da una squadra non professionistica.
Roba che succede nelle favole, roba da FA Cup.
City da 10 e lode, Wolves ne fanno sei
Meno sorprese nelle restanti partite, ma senza esclusioni di colpi.
Wolverapton umilia lo Shewsbery, squadra di serie D, per 6-1. Le Wolves travolgono senza ritegno gli avversari con una tripletta di Strand Larsen, Arias, Rodrigo Gomes e Arokodare. Un divario di risultato che non si avvicina nemmeno a quello segnato dal City, che maramaldeggia contro l’Exiter City per 10-1. All’Ethiad per i padroni di casa, che hanno giocato con almeno metà delle riserve,segnano un po tutti: dalla doppietta di Lewis, alla quale si aggiungono i baby McAidoo, Alleyne e O’Railli, a Reinders e Rodri, fino al nuovo acquisto Semenyo, e nel mezzo anche due autoreti.
Non è andata meglio al Millwall, che incassa una dura cinquina dal Burnley (5-1) firmata da un doppio Barnes, Banel, Tchouna e Antony. Alla festa delle promosse c’è anche il Chelsea che rifila una cinquina al Charlton (1-5). I Blues si scatenano nel secondo tempo con Hato, Adarabioyo, Marc Guiu e Pedro Neto, con Enzo Fernandes che firma il gol finale
Le altre squadre della Premier passate al quarto turno:
Wendsday – Brenford (0-2)
Everton – Sunderland (1-1 ma passano le Black Cats ai rigori)
Fulham – Middlesbrough (3-1)
Wrexham – Nottingham (3-3 ma passano i Red Dragons ai rigori)
Newcastle – Bournemouth (passano le Megpies ai rigori dopo il 3-3)






