Massimo Ciccognani
JEDDAH (Arabia Saudita) L’attesa è finita, poche ore e sarà Supercoppa di Spagna, la finale, il primo trofeo da assegnare per il calcio iberico. Se la contendono Barcellona e Real Madrid. Più tranquillo l’avvicinamento alla finale da parte dei blaugrana che anche in Liga stanno vivendo un momento felicissimo. Hanno rimontato nove punti dalla sconfitta nel Clàsico al Real, passando da -5 a +4. Squadra al completo, compresi Lewandowski e Yamal. Hansi Flick si affida al rodato 4-2-3-1, con Cubarsì e Martin centrali di difesa davanti a Koan Garcia, Koundè e Balde esterni. In mezzo Pedri e E. Garcia, Lewandowski punta di riferimento con alle spalle Yamal, Raphina e Fermin Lopez.
Dubbi sciolti anche da Xabi Alonso che in extremis recupera Kylian Mbappè. L’atteggiamento è 4-3-3. Valverde ancora esterno basso di difesa con Carreras dalla parte opposta, mentre i centrali davanti a Courtois saranno Huijsen e Raul Asensio. In mezzo agiranno Tchouameni, Camavinga e Bellingham, tridente offensivo nei piedi di Mbappè, Vinicius e Rodrygo. Se il francese non fosse in condizione, dentro Gonzalo Garcia.
L’attesa è tanta. Come detto, Barcellona in salute: i blaugrana hanno vinto i primi quattro Clàsico della passata stagione, ma hanno perso l’andata al Bernabeu per 2-1. I rapporti tra i duye club sono ai minimi termini. Una guerra di potere rafforzata dal caso Negreira. Il Real ha vinto le ultime cinque di Liga ma senza convincere, ma altrettanto ha fatto il Barcellona, in alcuni casi con grande fatica. C’è poi l’aspetto panchina per Xabi Alonso, che traballa. Per il tecnico del Madrid la speranza si chiama Mbappè, capocannoniere in Liga e Vinicius che Xabi si augura torni al gol dopo 19 partite di astinenza. Barcellona con Yamal all’occhiello, sa che parte favorito e vuole ribadirlo in campo per affossare i rivali di sempre. Real per invertire la tendenza e riscrivere la storia. Stadio esaurito, 62mila spettatori. Il resto spetta a Barcellona e Real. Non c’è tempo, l’arbitro sta per fischiare il via. Che lo spettacolo cominci.
Così in campo (ore 20, King Abdullah Sport City)
BARCELLONA (4-2-3-1): Joan Garcia; Koundé, Cubarsì, Martin; Balde; E. Garcia, Pedri; Yamal, Raphinha, Fermin Lopez; Lewandowski. All. Flick.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Valverde, Rudiger, Asencio, Carreras; Tchouaméni, Camavinga, Bellingham; Rodrygo, Mbappè (Gonzalo), Vinicius Jr. All. Xabi Alonso.
ARBITRO: Josè Luis Munera Montero






