SERIE A

Stanciu tradisce il Genoa: il Milan si salva in pieno recupero

Pari al Meazza: Colombo illude il Genoa, Leao rimette in piedi Allegri. Il Grifone fallisce un rigore al 95esimo

Nella foto: esultanza Lorenzo Colombo (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Leonardo Tardioli

Milan e Genoa pareggiano 1-1 una partita bella e al tempo stesso pazza. Tanti cambiamenti in poco tempo a San Siro, soprattutto nell’ultimo quarto d’ora quando entrambe avrebbero la possibilità di vincerla. Soprattutto gli ospiti che sbagliano un rigore all’ultimo dei cinque minuti di recupero.

Le scelte Allegri ritrova la difesa titolare con Tomori, Gabbia e Pavlovic. Bartesaghi torna a fare l’esterno sinistro e in avanti ci sono Leao e Pulisic. Anche De Rossi schiera il Genoa con il 3-5-2 riproponendo Malinovskyi regista. In attacco ci sono Vitinha e Colombo.

Tattica e fiammata Contrariamente a quanto accaduto a Cagliari, il Milan stavolta parte forte e con un ritmo più alto rispetto all’ultima partita di campionato. I rossoneri cercando di distendersi in verticale con le due mezzali che a turno provano ad accompagnare l’azione e con Fofana che è quello che lo fa di più rispetto a Rabiot. L’approccio paga perché nei primi 10 minuti la formazione di Allegri sfiora il gol con un colpo di testa di Pavlovic, su cui Leali riesce a salvare con l’aiuto della traversa. Ci si aspetterebbe un primo tempo quasi tutto su questa riga, ma dalla metà, l’inerzia del gioco cambia e ci sono dei meriti del Genoa e qualche demerito dei padroni di casa. La formazione di De Rossi è brava ad abbassare il ritmo e a far adattare il Milan a questo aspetto ed è proprio l’errore più grande che fa la formazione di Allegri. Il Grifone ci riesce attraverso il possesso palla che fa spesso nella propria metà campo facendo girare lentamente la sfera e con pochi tocchi. Il Milan non pressa e ritraendosi lascia anche qualche spazio. Così ritrovata la compattezza, soprattutto a centrocampo dove gli ospiti stavano soffrendo di più, poco prima della mezzora arriva la rete. Malinovskyi riceve vicino all’area di rigore, fa una finta di corpo e si sposta il pallone sul destro mettendo in mezzo un cross debole e preciso sul quale Colombo gira di destro e di prima intenzione fulminando Maignan. 

Segnata la rete il Genoa si ritrae difendo anche con i centrocampisti vicini all’area di rigore e concedendo poco al Milan. L’occasione più grande arriva da un pallone vagante in area che Leao riesce a deviare al volo verso la porta. Leali para di riflesso e Fofana scivola nel momento di andare a prendere la respinta da mettere dentro. Poco dopo altra occasione per Leao da un preciso cross dalla sinistra di Bartesaghi. Il portoghese deve soltanto spingere in rete, ma il suo colpo di testa è debole e Leali para senza problemi. Proprio i cross, in virtù della disposizione tattica del Genoa, sono la giocata che riesce meglio ai rossoneri negli ultimi minuti. All’intervallo però ci sono gli ospiti in vantaggio 1-0.

Ultimo quarto d’ora da brividi Ad inizio ripresa entra Loftus-Cheek al posto di Fofana nel Milan con l’inglese che occupa lo stesso ruolo del suo compagno di squadra a centrocampo. Il match però non cambia perché il Milan prova ad attaccare e lo fa in maniera anche confusa. Il Genoa si difende come ha fatto da quando ha trovato il vantaggio e in maniera attenta. Il gol i rossoneri lo trovano comunque con Pulisic sugli sviluppi di un corner e a seguito di una spizzata di Gabbia. L’americano però, arriva lungo sul pallone toccando prima con il braccio e poi con la testa. Rete annullata. È nell’ultimo quarto d’ora che accade di tutto. Pulisic colpisce di testa e Leali para, poi ancora l’americano ha una grande occasione girando al volo di sinistro e trovando una splendida parata d’istinto e reattività di Leali. La tenacia del Milan però viene premiata nel recupero quando Leao, di testa, stavolta mette dentro un corner calciato da Modric. Così i rossoneri ci credono e reclamano un rigore per un possibile fallo su Athekame e subito dopo sfiorano il gol con un colpo di testa di Pavlovic che va fuori. Sul ribaltamento di fronte il Genoa arriva in area, sfiora il gol e trova un rigore per un fallo di Bartesaghi su Ellertson. Dal dischetto va Stanciu che manda alto. Finisce così, con un punto che salva il Milan dal ko e lascia rimpianti e recriminazioni al Genoa.