Massimo Ciccognani
YEDDAH (Arabia Saudita) E’ ancora Arabia per la Supercoppa Spagnola, con Jeddah che la ospita per la terza volta. All’appuntamento finale, sotto il sole arabo, sono arrivate Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Arthletic Bilbao, la crema del calcio spagnolo dell’ultima stagione. Qui in Arabia fa molto calco, e non solo per le alte temperature, quanto per come ci si appresta a salutare questo appuntamento che per l’Arabia segna l’inizio di un nuovo futuro, quello che porta al Mondiale del 2034 che la Fifa ha ufficialmente assegnato all’Arabia Saudita. L’attesa è forte in casa saudita, visto che da anni Riyadh e Jeddah sono diventate capitali del calcio europeo, ospitando le siupercoppe d’Italia e di Spagna. Quest’ultima in particolar modo, stuzzica non poco i sauditi per la presenza del meglio del calcio spagnolo e di calciatori di primissimo livello.
Real Madrid e Barcellona contano su una base fortissima di tifosi, con l’Atletico che virtualmente gioca in casa visto che la Riyadh Air è uno degli sponsor dei Colchoneros, che ha dato il suo nome all’Estadio Metropolitano. Barcellona che parte da favorito per ribadire il successo della passata stagione quando in finale si impose per 5-2 al Real Madrid. I blaugrana inizieranno il loro cammino mercoledì 7 alle ore 20 europee (le 22 di Jeddah) contro l’Athletic Bilbao, mentre giovedì (stesso orario) si sfideranno Real e Atletico nel derby della Capitale. La finale l’11 gennaio. Si gioca all’Alinma Stadium, il King Abdullah Sports City, un impianto da 62mila posti che è tra le strutture che ospiteranno anche il Mondiale arabo. Domani all’ora di pranzo l’arrivo delle formazioni, nel tardo pomeriggio le conferenze stampa di Flick ed Ernesto Valverde, i tecnici di Barcellona e Bilbao che apriranno ufficialmente la rassegna. L’attesa è finita, si può andare in campo.
L’arrivo del Barcellona a Jeddah (foto RFEF)

Llegada del FC Barcelona al Aeropuerto de Yeda para la Supercopa de España, en Yeda, Arabia Saudí. (Foto: A. Martínez/RFEF) – Nella foto: Hansi Flick







