FRIULI AMARO

Flop Napoli: Ekkelenkamp fa sorridere l’Udinese

Nella foto: esultanza Jurgen Ekkelenkamp (foto Andrea Rigano/Image Sport)

Francesco Raiola

Il Napoli non approfitta dello stop interno del Milan e cade ad Udine per 1-0 per una prodezza di Ekkelenkamp. Azzurri in grande difficoltà atletica, tanto da non reggere la grande fisicità dei friulani guidati da uno Zaniolo scatenato. Ai friulani annullati anche due gol dalla Var prima del gol decisivo di Ekkelenkamp. Conte cambia solo Spinazzola al posto di Olivera e conferma tutti, Runjaic si mette a cinque dietro con Bertola a sinistra e Zanoli a destra, in avanti Davis e Zaniolo.

Match subito molto fisico con l’Udinese che impone un gioco duro e spigoloso. È Spinazzola il più pericoloso nel Napoli, e mette davanti al portiere Lang anticipato di un soffio da Bertola. Friulani ben coperti dietro e pressing alto, Napoli poco pericoloso con Neres poco servito. Primo tempo che si chiude a reti bianche. Dopo cinque minuti nella ripresa va avanti l’Udinese: contropiede di Zaniolo, tira Bertola, Milinkovic-Savic para ma il pallone finisce sui piedi di Davis che ribadisce in rete, ma l’attaccante è in fuorigioco e la Var ferma tutto. Napoli in difficoltà e friulani ancora vicini al vantaggio con Piotrowski che prende in pieno la traversa dopo una strepitosa deviazione di Milinkovic-Savic con una conclusione dentro l’area. Conte annusa l’aria e cambia subito: dentro Lobotka e Politano fuori Beukema e Lang. Ancora nuova occasione per l’Udinese con Zaniolo che da ottima posizione spreca tirando a lato. Subito dopo ancora Udinese: Piotrowski ruba palla a Lobotka, ma con un pestone, Zaniolo si infila e segna. La Var è veloce e viene annullato il secondo gol all’Udinese. Al terzo tentativo, i friulani passano meritatamente: errore di McTominay, Davis serve Ekkelenkamp che inventa una traiettoria imprendibile sotto l’incrocio. Napoli in netta difficoltà fisica e mentale, Conte inserisce Olivera per Buongiorno, Lucca e Gutierrez per Elmas e Spinazzola. Il Napoli ha la grande occasione per pareggiare con Lucca che serve Højlund tutto solo ma il danese incredibilmente incespica e sbaglia tirando fuori. Nel recupero nuova chance: Hojlund trova Lucca che in spaccata colpisce il palo esterno.

Brutto stop del Napoli dopo il trittico di vittorie, con la squadra in netto calo atletico e fisico, anche per le tante assenze che hanno condizionato la squadra in questo periodo. Unica nota positiva il rientro di Lobotka alla vigilia della Supercoppa che vedrà giovedi il Napoli contro il Milan nella semifinale di Riyhad.