PREMIER LEAGUE

Chelsea e Liverpool, missione compiuta. Arsenal col brivido

I Gunners in pieno recupero piegano il Wolverhampton e vanno a +5 sul City

Nella foto: Momo Salah (foto Imago/Image Sport)

Carlo Valenti

Serviva il riscatto per Liverpool e Chelsea, ed è puntualmente arrivato. Ad aprire la giornata i Blues di Maresca che a Stamford Bridge hanno battuto per 2-0 l’Everton, e identico risultato per i Reds di Arne Slot che hanno superato il Brighton.

Tutto facile per il Chelsea che ritrova Cole Palmer (assente dalla prima di campionato) con il numero 10 di Maresca che firma a metyà primo tempo il vantaggio dei Blues. Garnacho manca il raddoppio con Malo Gusto nel recupero della prima frazione. La partita rimane viva anche nella ripresa, ma il risultato non cambia, con la vittoria del Chelsea che sale al quarto posto a quota 28.

Dopo l’impresa di Milano contro l’Inter, il Liverpool trova i tre punti anche in Premier battendo per 2-‘ il Brighton. Vantaggio lampo per i reds dopo meno di un minuto con Ekitike, con un destro imprendibile. La svolta alla mezz’ora, quando Slot perde per infortunio Joe Gomez. Dentro Momo Salah dopo gli screzi dell’ultima settimana, accolto dall’ovazione di Anfield. L’egiziano è ispirato e prima offre a Ekitikè la palla del 2-0, poi da angolo mette la palla sulla testa dell’ex Eintracht che firma la doppietta. Nel finale spazio anche per Fedetico Chiesa che in pieno recupero offre a Salah la palla del 3-0 ma la palla finisce di poco fuori. Il Liverpool sale a quota 26 punti, la vetta è lontana, ma quella di oggi può essere una ripartenza.

Vince, ma con tanta sofferenza l’Arsenal, che nel posticipo serale ha la meglio solo in pieno recupero sul fanalino di coda Wolverhampon. La partita si sblocca nella parte discendente del match. L’autorete di Johnstone porta avanti i Gunners, ripresi al novantesimo da Arokodare. Neppure il tempo di gioire per l’insperato pari, che gli ospiti incassano il gol vittoria dell’Arsenal, e anche stavolta su autorete. E’ Mosquera a mettere alle spalle del proprio portiere e regalare un insperato successo all’ultimo respiro ad Arteta che stasera guida la Premier a +5 sul Manchester City, atrteso domani alla sfida esterna contro il Crystal Palace.