FIFA WORLD CUP

Mondiale 2026, ci siamo: domani il sorteggio

Italia, se qualificata, in quarta fascia

Nella foto: il presidente Fifa c on la Coppa del Mondo e il pallone del Mondiale - Credit Fifa - (Photo by Marcio Machado/FIFA)

Ci siamo. Domani a Washington, al Kennedy Center, è il giorno del sorteggio del prossimo Mondiale di calcio in programma dall’11 giugno al 19 luglio in Stati Uniti, Messico e Canada. E’ il primo mondiale a 48 squadre, ma con l’Europa fortemente penalizzata nei numeri rispetto alle precedenti edizioni. Ma ormai non si torna indietro e l’attesa diventa spasmodica per capire il percorso che dovranno fare le varie nazionali.

Italia in quarta fascia Gli Azzurri di Gattuso non sono ancora qualificati e dovranno ancora una volta passare attraverso gli spareggi di marzo (semifinale il 26 a Bergamo contro l’Irlanda del Nord, ed eventuale finale il 31 o in Galles o in Bosnia). L’Italia è stata collocata in quarta fascia, il che significa che c’è ik rischio concreto di incappare in un gruppo di ferro, ma se la fortuna ci assiste, sempre se qualificati, si potrebbe prendere un gruppo è più morbido. Si va dallo scenario più terrificante con Argentina, Marocco e Norvegia, a quello più accessibile con Canada, Australia e Sudafrica. Vedremo, incrociando le dita anche se domani saremo solo spettatori passivi, visto che per festeggiare il ritorno al mondiale bisognerà attendere l’ultimo giorno di marzo del prossimo anno.

Argentina-Spagna sono in finale I Campioni in carica e la maggiore pretendente al titolo iridato, saranno posizionate in modo tale che, vincendo i rispettivi gruppi, non potranno affrontarsi se non nell’ultimo atto, quello del 19 luglio al MetLife di New York che è stata la sede del Mondiale per Club di questa estate.

Queste le quattro fasce per il sorteggio

Fascia 1: Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, playoff europei A, B, C e D, playoff FIFA 1 e 2

Come avviene il sorteggio

Canada, Messico e Stati Uniti, in qualità di Paesi organizzatori, saranno inserite nella prima fascia, mentre le altre 39 nazioni qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna in base al ranking Fifa di novembre 2025.

Per la prima fascia, Canada, Messico e Stati Uniti, in quanto paesi ospitanti, saranno identificati con palline di colori diversi e, una volta estratti, saranno assegnati alle posizioni A1 per il Messico (pallina verde), B1 per il Canada (pallina rossa) e D1 per gli Stati Uniti (pallina blu), come già stabilito dal calendario delle partite pubblicato il 4 febbraio 2024. Le restanti nove squadre con il ranking più alto nella prima fascia saranno identificate da nove palline dello stesso colore e assegnate automaticamente alla posizione 1 del gruppo in cui verranno sorteggiate.

Per garantire equilibrio competitivo, nella definizione del calendario sono stati creati due percorsi separati verso le semifinali. Per una distribuzione bilanciata delle squadre, le quattro nazionali meglio classificate nel ranking Fifa, durante il sorteggio, seguiranno questi vincoli: la squadra con il ranking più alto (Spagna) e la seconda (Argentina) saranno sorteggiate in percorsi opposti, e lo stesso principio si applicherà alla terza (Francia) e alla quarta (Inghilterra). Questo assicurerà che, qualora vincessero i rispettivi gruppi, le due squadre più forti non si incontreranno prima della finale.

Per le fasce 2, 3 e 4, la posizione nel gruppo di ogni squadra sarà determinata secondo uno schema di assegnazione predefinito. Tale schema è dettagliato nella tabella inclusa nel documento ufficiale delle procedure del sorteggio. La posizione all’interno del gruppo dipenderà dunque dalla fascia di provenienza e dal gruppo in cui verrà sorteggiata.

In linea di principio, nessun gruppo potrà contenere più di una squadra della stessa confederazione. Questo vale per tutte le confederazioni tranne la Uefa, rappresentata da 16 squadre. Ogni gruppo dovrà avere almeno una squadra Uefa, ma non più di due.

Per quanto riguarda i due posti riservati al Torneo di playoff Fifa, al fine di rispettare il principio generale secondo cui un gruppo non può contenere più di una squadra della stessa confederazione, il vincolo sulla confederazione verrà applicato a tutte e tre le squadre presenti in ciascuno dei due percorsi dei playoff Fifa inseriti nella quarta fascia.

Sebbene il sorteggio finale determinerà quali squadre si affronteranno nella fase a gironi, il calendario aggiornato delle partite, comprensivo dello stadio assegnato a ciascun incontro e del relativo orario di inizio, sarà confermato sabato 6 dicembre. Il processo di assegnazione delle partite successivo al sorteggio mira a garantire le migliori condizioni possibili per tutte le squadre e, ove possibile, a permettere ai tifosi di tutto il mondo di seguire le gare della propria nazionale in diretta, tenendo conto dei diversi fusi orari.