DERBY DEL SOLE

Napoli di forza si prende l’Olimpico e la vetta

Decide Neres con un micidiale contropiede

Nella foto: esultanza David Neres (foto Antonello Sammarco/Image Sport)

Francesco Raiola

Vola il Napoli in testa alla classifica, espugnando l’Olimpico grazie a David Neres che la decide nel primo tempo, dominando e rischiando solo nel recupero quando Milinkovic-Savic dice no a Baldanzi. Grande prova di forza dei Campioni d’Italia che confermano le scelte giuste del nuovo modulo di Conte. Sfida di altissima classifica all’Olimpico, Gasperini (in tribuna per squalifica) recupera Konè ed Hermoso dal primo minuto e lancia Ferguson con Soulè e Pellegrini sulla trequarti; Conte conferma il Napoli di Champions con scelte obbligate e in attacco ancora spazio a Neres e Lang in appoggio ad Højlund. 

Partita che sin dalle prime battute esprime una battaglia uomo su uomo con il Napoli che però sembra più brillante soprattutto sulle fasce con Neres e Lang che mettono a ripetizione in difficoltà Celik e Wesley. Le prime occasioni capitano proprio a Lang che prima si fa anticipare da Svilar in uscita al limite dell’area e poi è il portiere portoghese a sventare il tiro a giro dell’azzurro. Il gol è nell’aria e il vantaggio dei Campioni di Italia arriva dopo la mezz’ora quando Højlund imbecca in contropiede Neres che fulmina la difesa giallorossa e davanti a Svilar non sbaglia. Esultano i 5000 napoletani in curva Nord. Primo tempo col Napoli meritatamente avanti.

Prova subito a cambiare Gasperini inserendo Baldanzi finto nueve al posto di Ferguson, ma la partita indirizzata bene da Conte con Hojlund che ha un’altra buona occasione in contropiede con Svilar che chiude sul primo palo. Cambia ancora Gasp al quarto d’ora: fuori Soulè e Cristante, dentro Dybala e El Aynaoui con la Roma che prova ad alzare il ritmo della pressione.  A metà ripresa spazio a Politano al posto di Lang, subito pericoloso con una conclusione da fuori, a cui risponde Pellegrini alto sulla traversa. Negli ultimi dieci minuti spazio ad Elmas per Højlund con Neres che va punta centrale, mentre nella Roma Bailey per Pellegrini ed El Shaarawy per Wesley per il tutto per tutto. Dura poco Neres che esce per crampi, dentro Lucca. La prima vera occasione per la Roma capita al novantesimo con Baldanzi che servito da Dybala si vede negare il gol da una prodezza di Milinkovic-Savic che salva il Napoli in corner. Sei di recupero con il Napoli che controlla e porta a casa una vittoria pesante.

Vittoria figlia di un primo tempo perfetto del Napoli, che grazie alla fiammata di Neres, vola in testa alla classifica raggiungendo il Milan di Allegri, mettendosi alle spalle Roma e Inter.

Nella foto: Esultanza Napoli (Foto Gino Mancini)
Nella foto: l’occasione capitata a Tommaso Baldanzi (Foto Gino Mancini)