CHAM PIONS LEAGUE

L’Atletico beffa l’Inter in pieno recupero

Alvarez porta avanti i Colchoneros, Zielinski fa 1-1: decide Gimenez

Nella foto: esultanza Julian Alvarez - Credit Uefa - (Photo by Florencia Tan Jun - UEFA/UEFA via Getty Images)

Ramon Mendez

Dopo il Derby, un’altra sconfitta per l’Inter, beffata a Madrid dall’Atletico in pieno recupero dopo novanta minuti giocati con determinazione. Finisce 2-1: vantaggio Alvarez, il pari di Zielinski e colpo vincente di Gimenez al terzo di recupero. Più partite negli stessi novanta minuti, con l’una e poi l’altra a prendere il sopravvento. E alla fine c’è riuscito l’Atletico che vince una partita fondamentale, sale a nove punti e si assicura gli spareggi. Brusca frenata per l’Inter, con tante cose su cui riflettere.

Sblocca Alvarez Simeone si affida davanti a Baena e Alvarez, Chivu a Lautaro e Bonny. Metropolitano esaurito, colpo d’occhio eccezionale, un calore della gente roijbalanca incredibile, ma l’Inter non trema, non si fa condizionare e prova subito a fare la partita. Ben messa in campo da Chivu, la formazione nerazzurra prova subito a sfondare con Dimarco. L’Atletico però concede nulla e ribatte colpo su colpo. La svolta arriva subito con la girata sotto misura di Julian Alvarez che raccoglie una palla vacante dopo un rimpallo tra Baena e Carlos Augusto. Letexier a due passi annulla e indica un fallo di mano da parte del calciatore dell’Atletico. Si va al monitor, ma dopo aver rivisto l’azione, decide per la convalida e quindi vantaggio Atletico. Azione confusa che farà discutere. L’Inter accusa il colpo e prende a spingere, ma si aprono praterie per le incursione biancorosse con l’indemoniato Simeone che diventa imprendibile. L’unica nota porta ancora la firma di Dimarco, diagonale fuori di poco.

La riprende Zielinski L’Inter inizia con piglio sicuro la ripresa, gran giocata di Barella, palla che si infrange sulla traversa, poi è Musso a salvare ancora su Dimarco. Spinge la squadra di Chivu, con l’Atletico spaventato dalla foga nerazzurra. Il pari è nell’aria e arriva a coronamento dio un’azione corale possente con una triangolazione nello stretto con Bonny che apre per Zielinski che la piazza sul secondo palo, Musso può farci nulla: 1-1. Meritato. La partita si apre con l’Atletico che riprende coraggio e aumenta i giri del motore e arrivano due buone percussioni con Giuliano Simeone e Baena. E’ il momento di Thuram nell’Inter a ricomporre il tandem con Lautaro (poi sostituito da Pio Esposito nella parte discendente del match non senza un gesto di stizza), mentre il Cholo Simeone ridisegna la prima linea inserendo Griezmann, Sorloth e Nico Gonzalez.

Decide Gimenez Ci prova subito il francese che perde un tempo di gioco e chiude su Sommer in uscita. Finale all’arma bianca, occasioni da una parte e dall’altra. Tre di recupero, ed è lì che si materializza il successo dell’Atletico con il colpo di testa di Gimenez che corregge un angolo di Griezmann. Non c’è più tempo. Amarezza Inter che aveva tenuto con autorità il campo, e avrebbe meritato qualcosa di più. Semmai, troppa leggerezza su quel calcio d’angolo che premia la garra dei Colchoneros e condanna l’Inter ad una dolorosa sconfitta.