Carlo Bianchi
Erano anni che tutti si aspettavano la lieta novella ossia che finalmente tutto lo spazio disponibile attorno allo stadio Metropolitano fosse assegnato giustamente all’Atlético (che non si inizi a dire che il Sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida tifoso biancorosso abbia influito sulla decisione).
Sta per sorgere la nuova Ciudad del Deporte dell’Atlético, parliamo di una superficie di 250.000 metri quadrati che cambiertà completamente la fisionomia del quartiere Canillejas-San Blas, dove il club fissò la propria dimora nel 2017. La scorsa settimana, come fatto a suo tempo per lo stadio della Peineta (così si chiamava l’attuale feudo biancorosso prima della rimodellazione) tutta la rosa colchonera ha fatto visita accompagnati dal Presidente Enrique Cerezo e dall’Amministratore Delegato Miguel Angel Gil. Ai due si sono aggiunti Almudena Maíllo, Consigliera del Turismo, Carlos Bucero Direttore Generale, Oscar Mayo Direttore Operativo e Mateu Alemany appena assunto come responsabile della parte maschile professionistica.
Verrà allestito un Centro di Alto Rendimento (CAR) che fungerà da Città Sportiva per 65.000 metri quadrati, con cinque campi ed un ministadio con capacità per 6.000 spettatori. Atleti Lab sarà il fiore all’occhiello di questa installazione e tutti sperano che per la fine del 2026 vengano completati i lavori. Peculiare la decisione di prevedere una spiaggia artificiale delle dimensioni di due campi di calcio per la pratica del surf oltre a campi di golf, pallavolo, calcio spiaggia unitamente ad altre svariate discipline sportive. Il Comune di Madrid (Ayuntamiento) ha approvato inoltre di dare il nome a quattro strade che rievochino il passato del club ed in particolare: Avenida Atlético Aviación (il nome originale con il quale fu fondato il club), Calle del 26 Aprile, Paseo de los Colchoneros e Calle 1903 (anno di fondazione).
L’investimento globale arriva a toccare i 350 milioni sperando che in corso d’opera non ci siano i soliti aggiustamenti e revisioni o che qualche fondo americano intervenga in soccorso.






