Armando De Paolis
Ecco l’infrasettimanale, il turno anomalo che per molte arriva in un momento non propriamente felice. Ovviamente il riferimento è alla Juventus che ha esonerato Tudor e aspetta qualche ora per annunciare il nome del nuovo tecnico, con Spalletti in pole. I bianconeri, affidati a Massimo Brambilla, sono impegnati domani allo Stadium contro l’Udinese, con la Juve obbligata a cancellare le tre sconfitte di fila (Como, Real e Lazio) per ritrovare sorrisi e punti preziosi per una classifica che non è delle migliori anche se ancora è tutto da scrivere. Juventus e Udinese sono appaiate all’ottavo posto con dodici punti, ma la trasferta torinese per i friulani si presenta quanto mai complicata soprattutto per un fattore emotivo, con i bianconeri che hanno il dovere di non fallire.
C’è poi l’Inter, scottata dalla sconfitta di Napoli e intenzionata a ritornare sulla cresta dell’onda. A San Siro arriva la Fiorentina che contro il Bologna ha preso il classico brodino, ma la panchina di Pioli è sempre più a rischio visto che i viola in otto partite hanno racimolato la miseria di quattro punti e dividono con il Pisa il terz’ultimo posto in classica con iol solo Genoa alle loro spalle. Partità verità per Pioli, ma i nerazzurri di Chivu non sono certo intenzionati a fare regali.
Chi vuole continuare a volare alto è la Roma di Gasperini, in testa insieme al Napoli impegnato oggi a via del Mare contro il Lecce. I giallorossi finora hanno fatto sempre bottino pieno in trasferta (quattro su quattro), ma hanno faticato in casa dove sono arrivate due vittorie, contro Bologna e Verona e altrettante sconfitte, quella sciagurata contro il Torino e poi quella con l’Inter. La Roma vuole riprendersi il fattore Olimpico, ma occhio al Parma che in questa trasferta ha tutto da guadagnare.
Il Como al Sinigallia contro il Verona e il Bologna che ospita il Torino, hanno le carte in regola per fare il pieno dei punti e continuare a danzare nei quartieri alti della classifica, dove vuole rientrare a pieno titolo la Lazio che affronta la trasferta toscana in casa del Pisa che non se la passa certo bene. La ritrovata vena biancoceleste opposta alla voglia di dare uno scossone alla classifica da parte dei toscani. Il resto della giornata vivrà sulla sfida di Marassi dove il Genoa cerca punti in chiave salvezza ospitando la Cremonese che finora ha fatto benissimo, insegue il sorpasso in classifica al Sassuolo.






