Debora Cinti
Il secondo anticipo della nona giornata, propone un intrigante Atalanta-Milan. I rossoneri sono secondi a un punto dalla coppia Napoli-Roma, ma hanno sprecato contro il Pisa l’occasione per rimanere soli in vetta. La Dea continua a non graffiare ed è affetta da pareggite, è settima a sei punti dalla vetta. Non il massimo. Ed ecco che questo confronto apre uno spiraglio sul futuro delle due formazioni, capire chi sono e dove possono arrivare. Milan per riprendersi la vetta, Atalanta per scalare posizioni.
QUI ATALANTA Ivan Juric recrimina per i tanti punti lasciati per strada. “Io vedo una squadra che ha creato tanto, ma che non è riuscita a concretizzare il lavoro fatto. Avremmo otto punti in più se i nostri attaccanti fossero stati in una forma migliore. Bisogna analizzare la situazione con chiarezza: abbiamo avuto tanti infortuni, poi c’è stata la vicenda Lookman e tanti giocatori possono migliorare, come Krstovic che sta crescendo in allenamento e tocca molti palloni. Ci sta mancando brillantezza davanti alla porta, ma il secondo tempo di Cremona mi è piaciuto. Muscolarmente c’è chi ha già recuperato e chi meno, ma analizziamo giorno per giorno. De Ketelaere l’avrei fatto riposare a Cremona, ma l’ho visto bene e quindi l’ho messo in campo. Ora valuteremo, ma siamo ormai abituati a giocare con questi ritmi anche con le nazionali. Allegri è un tecnico intelligente e quando parla analizza la situazione con lucidità. Ci rispetta e vuole fare una grande partita. Noi vogliamo giocarcela e contenere i loro giocatori importanti, come Modric e Leao, nel migliore dei modi”.
QUI MILAN Allegri la vive con la convinzione di una sfida importante per la zona Champions. “E’ uno scontro diretto per il quarto posto Siamo in emergenza, ma la nostra rosa è attrezzata per affrontare questi problemi, intanto recuperiamo Loftus-Cheek. Poi, c’è Leao. Secondo me può fare 15-20 gol all’anno, sta crescendo ma deve convincersi delle sue doti da attaccante. In area deve fare di più, con più cinismo”.
E allora, andiamola a giocare questa Atalanta-Milan. Calcio d’inizio domani alle 20.45.






