CHAMPIONS LEAGUE

Napoli, basta Hoijlund

Il danese firma la doppietta che piega lo Sporting Lisbona

Nella foto: esultanza Rasmus Hojlund (foto Domenico Cippitelli/Image Sport)

Francesco Raiola

Festeggia il Maradona con il Napoli che conquista i primi tre punti in Champions League battendo per due a uno lo Sporting Lisbona grazie a due reti di Hojlund, dopo il pareggio su rigore di Suarez per i portoghesi. Vittoria importantissima per il Napoli di Conte che muove la classifica europea. Determinanti Højlund e De Bruyne che con due assist illumina il Maradona. Conte recupera Spinazzola titolare al posto di Di Lorenzo, e Beukema, mentre è confermato Gutierrez a sinista. Fab Four in mediana in appoggio a Højlund terminale offensivo degli azzurri. Torna titolare Milinkovic-Savic. Sorprende Borges che in attacco punta su Ioannidis, con la batteria di trequartisti formata da Quenda, Trincao e Catamo. 

Match molto bloccato con il Napoli che fa la partita e lo Sporting ad agire di rimessa. Azzurri padroni del campo, ma la manovra è lenta, troppo accentrata, con De Bruyne che si ingolfa fra Lobotka e McTominay e gli unici spunti arrivano da Politano e Spinazzola a destra ma senza creare pericoli concreti. A dieci dall’intervallo il Napoli riesce a passare: Sporting che si trovare scoperto in contropiede, con De Bruyne finalmente decisivo in velocità imbecca Højlund che davanti al portiere non sbaglia e porta avanti il Napoli. Gli azzurri sembrano sbloccarsi e sfiorano subito il secondo gol con Politano con il portiere portoghese che salva in angolo.

Nell’intervallo cambia Borges che inserisce la doppia punta con Suarez per Catamo. Al quarto d’ora ingenuità di Politano, che atterra in area Simoes. Rigore netto e dal dischetto Suarez spiazza Milinkovic-Savic e riporta in parità il match. Conte passa al 4-3-3 con Lang e Neres per McTominay e Politano. La reazione è immediata e a dieci dalla fine ancora sull’asse De Bruyne-Hojlund arriva il raddoppio: assist perfetto di KDB, svetta il danese di testa che anticipa tutti e fa esplodere il Maradona. Strepitoso nel finale Milinkovic-Savic che salva il Napoli su un colpo di testa di Suarez.

Vittoria importante per il Napoli di Conte che batte un coriaceo e molto tecnico Sporting Lisbona. De Bruyne illumina il Maradona con due assist geniali e Hojlund trova finalmente il modo di incidere in modo determinante.