A CAGLIARI

Inter, trappola sarda

Nella foto: Nicolò Barella (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Armando De Paolis

Paradossalmente, dopo quattro giornate di campionato, il Cagliari vanta un punto di vantaggio in classifica sull’Inter. I sardi infatti hanno pareggiato con la Fiorentina e vinto contro Parma e Lecce e perso solamente a Napoli, mentre i nerazzurri hanno battuto Torino e Sassuolo, ma perso due partite contro Udinese e Juventus. E sabato sera all’Unipol Domus le due squadre si troveranno faccia a faccia in una partita niente affatto semplice per la formazione di Cristian Chivu che qualche dubbio lo ha sollevato anche nella vittoria contro il Sassuolo, mentre i rossoblù di Pisacane somno reduci da due vittorie di fila con l’ultima a Lecce dove hanno dimostrato di essere in ottima salute. C’è poi il fatto campo, elemento da non sottovalutare, che innegabilmente sposta dalla parte dei cagliaritani. Ma è chiaro che l’Inter in Sardegna deve dimostrare di essere completamente guarita o quanto meno sulla strada della completa guarigione. Per dirla con le parole di Chivu, in questo frangente di assestamento, serve soltanto vincere e basta perché i punti valgono molto di più del bel gioco. Quello arriverà, ma adesso, perdere altro terreno potrebbe significare tanto in chiave classifica e morale.

Chivu deve cominciare a scegliere gli uomini su cui puntare e operare qualche scelta per poter disegnare l’Inter più vicina possibile alle sue idee calcistiche. Dopo una carriera straordinaria, Mkhitaryan non rientra più negli insostituibili, visto che l’Inter ha bisogno di forze fresche e maggiore brio in mezzo al campo, con Frattesi in primo luogo, che scalpita.

Dal canto suo il Cagliari sembra aver imboccatgo la strada giusta e l’aria di Sardegna sembra aver fatto bene ad uno come Andrea Belotti protagonista con una doppietta, nella vittoriosa trasferta di Via del Mare contro il Lecce. Ingredienti per una partita che vivrà su binarti di equilibrio, dove l’esperienza e la qualità possono fare la differenza. E l’Inter ne ha sicuramente da vendere. Ma attenzione, perchè questo Cagliari nella sfida di sabato avrà tutto da guadagnare. Giocherà con tranquillità ben sapendo nche un risultato positivo sarà solo un valore aggiunto alla sua stagione.