LA LIGA

Real per la fuga, Atletico per il rilancio

Giornata campale per le squadre della Capitale. Il Barcellona insegue la vetta e tifa Espanyol

Nella foto: Diego Simeone (foto Cesar Cebolla/Image Sport)

Ramon Mendez

Quinta giornata nella Liga spagnola che al momento vede al comando a punteggio pieno il Real Madrid, con un +2 sulla coppia catalana composta da Barcellona ed Espanyol. E la prossima giornata presenta subito una sfida inedita per l’alta classifica, quella del Bernabeu, dove la banda di Xabi Alonso sfida il fin qui sorprendente Espanyol. E non sarà affatto facile contro i catalani che salgono ella Capitale per fare bene e senza particolari assilli. L’esatto contrario del Real che non potrà schierare lo squalifica Hujsen, e che deve registrare meglio la difesa, dove Lozano, Milla e Roberto Fernandes possono far male.

Il Barça spera Chi ne potrebbe approfittare è il Barcellona che riceve il Getafe nel piccolo e angusto Johan Cruijff di Sant Joan Despí, vista l’impossibilità di tornare nello Spotify Camp Nou. Si giocherà, con deroga, davanti a soli seimila spettatori, e non è roba da Barcellona, che almeno spera di dare un calcio sul campo, alle beghe che la stanno assillando di rfecente.

Svolta Atletico Per niente fortunata la formazione del Cholo Simeone uscita malconcia da Liverpool dove ha perso all’esordio in Champions solo in pieno recupero. Colchoneros che al momento occupano l’undicesimo posto con soli cinque punti e già a meno sette dalla vetta. Ma la squadra di Simeone è di grande qualità e pronta a spiccare il volo verso i quartieri aristocratici. Lo certifica il successo sul Villafrreal che potrebbe segnare i punto di svolta per gli uomini di Simeone. Affronta la trasferta isolana di Maiorca dove il più grande pericolo sarà il fattore ambientale, ma è innegabile che la qualità tecnica e la voglia di rivalsa dei Colchoneros si faccia preferire.

Le altre sfide Intrigante Valencia-Bilbao, con l’Athletic scottato dalla sconfitta nel turno precedente contro l’Alaves ed intenzionato a tornare sulla cresta dell’onda. Ma Valencia è campo caldo e soprattutto deve cancellare la disfatta contro il Barcellona nel turno precedente. Elche-Oviedo è sfida tra matricole, con i padroni di casa pronti sfruttare il beneficio del fattore campo per allungare in zona salvezza. Sogna l’Alaves dopo il colpo a Bilbao, puntando ad un altro colpo contro il Siviglia. Chiude la giornata Villarreal-Osasuna.