Filippo Traini
Tolosa-Paris Saint Germain vale già il primato visto che entrambe sono, insieme a Lione e Strasburgo, a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Per l’undici di Luis Enrique, che ha salutato Gigio Donnarumma, che nel vittorioso match contro l’Angers ha ricevuto il giusto tributo dal Parco dei Principi, si prospetta una trasferta niente affatto facile, resa più complicato, oltre che dal fattore ambientale, dalla caratura di questo Tolosa che rispetto alla passata stagione, sembra avere una marcia in più.
Le altre due capolista, sono attese a due sfide alquanto impegnative. Delicata quella del Lione che ospita il Marsiglia di Roberto De Zerbi che è tornata alla vittoria e ha cancellato la violenta rissa tra Rowe e Rabiot, come sottolineato dallo stesso tecnico italiano. Rowe è stato ceduto al Bologna, Rabiot è con la valigia in mano. E al Marsiglia, non resta che vincere anche se Lione è la trasferta più problematica di questo avvio di stagione. Trasferta non facile per lo Strasburgo impegnato nel Principato contro un Monaco frenato dalla sconfitta di Lille, ma intenzionato a recuperare il terreno perduto.
Nelle altre partite è già sfida salvezza tra il Paris Fc e il Metz che occupano l’ultimo posto in classifica ancora a zero punti. Vincere sarebbe un bel segnale prima della sosta. Da valutare il Nizza che finora non ha convinto e che contro il Le Havre non dovrebbe incontrare grosse difficoltà. Attesa per il Lens che ospita il Brest per spiccare il volo verso la zona alta.