ESORDIO VINCENTE

Napoli, la prima è giusta: 2-0 al Sassuolo

Al Mapei decidono le reti di McTominay e De Bruyne

Nella foto: esultanza Scott McTominay (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Francesco Raiola

Canta Napoli che sbanca il Mapei Stadium con i suoi fuoriclasse, McTominay e De Bruyne e lancia subito il suo messaggio al campionato per la difesa del tricolore. Un gol per tempo, con il Sassuolo che finisce in dieci per l’espulsione di Konè rischiando poco o niente. Due legni anche per il Napoli colpiti da McTominay e Politano che confermano il dominio totale dei partenopei. Conte conferma le indiscrezioni della vigilia con Meret e Juan Jesus titolari, De Bruyne in appoggio a Lucca insieme a McTominay. Nel Sassuolo tridente pesante con Laurientè, Pinamonti e Berardi.

Grande atmosfera a Reggio Emilia con il Mapei tinto di azzurro tricolore. È il Napoli che fa la partita ovviamente con De Bruyne e McTominay che si alternano alle spalle di Lucca. Prima grande chance per i campioni con Rrhamani che spreca un assist geniale di De Bruyne ma poi il Napoli la sblocca presto. Solito asse Politano-McTominay con lo scozzese che di testa supera Turati con l’assist al bacio del numero 21, azzurri in vantaggio. Nel finale di tempo ci prova il Sassuolo con Doig con Meret che para in tuffo e nel recupero ancora McTominay sfiora la doppietta con una splendida conclusione dal limite cogliendo in pieno la traversa.

Ripresa senza cambi e con gli azzurri che prendono subito un altro legno con Politano che colpisce il palo su assist di McTominay con Lucca che non riesce a ribadire in rete. Il raddoppio arriva poco dopo con il primo gol di De Bruyne che con una punizione tagliata fa sinistra beffa Turati con una traiettoria insidiosa con il pallone che infila alle spalle del portiere. Prova a cambiare Grosso inserendo Fadera per Lipani a centrocampo, mentre nel Napoli dentro David Neres per Politano. Piove sul bagnato per il Sassuolo con Konè che con un’entrata sconsiderata a centrocampo su Lucca becca il secondo giallo e lascia i neroverdi in dieci uomini. Grosso corre ai ripari con Ghion e Candè per Laurientè e Doig, mentre nel Napoli dentro Gilmour e Lang per Lobotka e Lucca. Accademia finale con il Napoli che gestisce il risultato con l’esordio in Serie A di Vergara per McTominay.

Primi tre punti per Conte che inizia benissimo il suo secondo anno napoletano cosi come McTominay che riprende il discorso da dove aveva finito a maggio. Esordio con gol per il tanto atteso De Bruyne che conferma le attese, mostrando subito la sua leadership. Molto da lavorare per Grosso, in attesa di rinforzi, e il suo Sassuolo per la difesa della categoria. Sabato si torna al Maradona dove i campioni giocano contro il Cagliari.