Armando De Paolis
L’Italdonne si ferma ad un passo dal sogno, da quella finale che avrebbero meritato per quanto fatto nell’arco degli europei e della stessa semifinale contro l’Inghilterra. A Ginevra finisce 2-1 per le inglesi, ma con tanto rammarico per le azzurre che erano andate avanti grazie ad un gol di Bonansea intorno alla mezz’ora, per essere ripresa al sesto di recupero dal gol della Agyemang che ha portato la sfida ai supplementari. E qui la beffa, con il gol vittoria per la nazionale dei Tre Leoni, arrivato proprio allo scadere dell’over time grazie ad un dubbio calcio di rigore trasformato d Kelly. Italia che esce a testa altissima. Per le inglesi in finale, una tra Spagna e Germania.
Bonansea illude
Nessuno dava l’Italia favorita davanti alla Campionesse uscenti dell’Inghilterra, ed invece le azzurre, con una condotta attenta e giudiziosa, a sfruttare gli esterni e l’uno contro uno, sono andate vicinissime a coronare un sogno. Parte forte la nazionale inglese, ma l’Italia replica colpo su colpo e dopo la mezz’ora esce fuori con i tempi giusti e trova il vantaggio. Cantore sfonda a destra e mette in mezzo, Girelli non ci arriva, Bonansea sì, controllo e palla sotto la traversa.
Beffa finale
N ella ripresa le inglesi aumentano l’intensità dell’azione, con la ct che inserisce punte su punte per sfondare. L’Italia tiene bene, concede poco. Si ferma Cristiana Girelli per un infortunio muscolare, ma le azzurre continuano a tenere testa alle britanniche che noin sfondano. Anzi, è l’Italia a sfiorare il colpo del ko con Severini che va ad un passo dal raddoppio che avrebbe chiuso i giochi, ma l’azzurra si divora il facile 2-0 davanti alla Hampton. Sette di recupero, Inghilterra a produrre il massimo sforzo, Italia a denti stretti. Ma quando l’impresa sembrava ad un passo, la doccia fredda, con il gol di Agyemang ad una manciata di secondi dal fischio finale, con un destro angolato dopo un batti e ribatti in area: 1-1. Si va ai supplementari dove l’equilibrio la fa da padrone, spezzato all’ultimo minuto dell’overtime grazie ad un calcio di rigore assai dubbio assegnato contro la squadra di Soncin con l’arbitro che non va a rivedere l’azione al Var. Dal dischetto Kelly, Giuliani c’è, respinge, ma la stessa Kelly è la più lesta sulla ribattuta e mette dentro. Fine di un sogno, amarissimo come il fiele. Inglesi in finale, aspettando la vincente di Spagna-Germania.