MONDIALE PER CLUB

“Squadra unica, momento fantastico”

Il tecnico del Chelsea si gode il trionfo di New York ed esalta i suoi calciatori

Nella foto: il tecnico del Chelsea Enzo Maresca - Credit Fifa - (Photo by Elsa - FIFA/FIFA via Getty Images)

Carlo Valenti

L’emozione è tanta, indescrivivile per il manager del Chelsea Enzo Maresca. Una storia meravigliosa la sua, passato dall’esonero al Parma al trionfo con il Chelsea. Una stagione condita da due trofei, la Conference League e il Mondiale per Club. C’è tutta la sua mano nella vittoria dei Blues: Maresca ha subito impresso il suo stile di calcio, puntando forte su pressing e verticalizzazioni improvvise, l’uno contro uno sulla fasce che ha sempre regalato la superiorità numerica, ma soprattutto rivitalizzando un talento come Cole Palmer che lo ha ripagato con una doppietta che ha indsirizzato la partita.

Emozione tanta per l’Enzo nazionale che per primo esalta la qualità dei suoi. ”Non ho parole per descrivere i miei giocatori. Meritano tutti questa vittoria ed è un momento bellissimo. Per me abbiamo vinto la gara nei primi dieci minuti. Abbiamo impostato il ritmo e siamo stati molto bravi nel pressing”. 

Una gara giocata ad alto ritmo, e Maresca continua nell’elogio ai suoi calciatori che hanno rispettato le consegne e giocato una partita maiuscola.  “Le condizioni non erano facili per mantenere l’intensità, ma i ragazzi hanno fatto un grande lavoro”.

Si gode i suoi gioielli, ma quando gli parli di Cole Palmer, gli brillano gli occhi.  “Oggi abbiamo trovato una posizione in cui aveva più spazio per attaccare – ha concluso Maresca -. Ovviamente Cole ha giocato molto bene, ma l’impegno di tutti i giocatori è stato fantastico, perché se non sei avvezzo al sacrioficio, partite come questa non le portoi mai a casa. Abbiamo iniziato forte, sfruttando le loro debolezze. Ci abbiamo creduto e alla fine l’abbiamo vinta con pieno merito, a dimostrazione che nel calcio nulla è impossibile. Basta solo volerlo”