MONDIALE PER CLUB

Clamoroso: Inter fuori, Fluminense ai quarti

Nella foto: l'amarezza di Lautaro Martinez (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Armando De Paolis

L’Inter si butta via, spreca un tempo, lasciando l’iniziativa e il gol al Fluminense. Si sveglia nell’ultima mezz’ora centra due volte i legni ma in pieno recupero incassa il raddoppio dei brasiliani che volano ai quarti, mentre Chivu e i suoi preparano la valigia e stasera stessa faranno ritorno in Italia. Brutta, come non mai nel primo tempo, leziosa, lenta, prevedibile. L’Inter va subito sotto. Cambia marcia nell’ultima mezz’ora quando spinge con determinazione, ma non va oltre i legni e in pieno recupero incassa il 2-0. Pesantissimo, come l’eliminazione. Decidono i gol di Canu ed Hercules.

Così in campo

Per la sfida contro il Fluminense, Chivu conferma il 3-5-2 e rilancia in prima linea la coppia Lautaro-Thuram. Alle loro spalle Barella, Asllani e Mkhitaryan, con Dumfries e Dimarco quinti di centrtocampo. Dietro, davanti a Sommer, ci sono Darmian, De Vrij e Bastoni. Nella Fluminense guidata da Renato Portaluppi (4-2-3-1), su tutte brilla la stella di Thiago Silva che finora è sempre il migliore in campo nella formazione brasiliana.  Tra in pali il 44enne Fabio e occhio a Cano.

Cano, ed è subito fiesta

Ti aspetti di vedere l’Inter, ma la partita la fanno i brasiliani che spingono forte sin dall’avvio. Il vantaggio è un lampo, complice la disattenta difesa dell’Inter, con Sommer, Darmian e De Vrij a fare le belle statuine e per Cano, in tuffo di testa, è gioco da ragazzi firmare il vantaggio.L’Inter continua a dormire, disimpegni sbagliati contri gli assatani brasiliani che vanno vicini al raddoppio con Xavier che fallisce da due passi. L’Inter continua a fare flanella e la salva un fuorigioco di Ignacio altrimenti, per la solita dormita difensiva, aveva incassato il raddoppio.

Le colonne d’Hercules

Deve giocarsi il tutto per tutto Chivu nella ripresa ma l’avvio è ancora stentato, stretto n ella morda del centrocampo basiliano dove non passa neppure uno spillo. Sommer salva ancora su un destro a giro di Arias, ma che spavento. Chivu si gioca il tutto per tutto inserendo forze fresce e nell’ultima mezz’ora, l’Inter fa la partita. Spreca De Vrij, mentre il Fluminense abbassa il baricentro e l’Inter guadagna campo. Inter a testa bassa, Lautaro cerca il gol, ma prima trova un super Fabio, poi è il palo a negargli il gol. Carlos Augusto spedisce in curva e in pieno recupero il colpo del ko, con Hercules che approfitta dell’ennesimo errore della retroguardia nerazzurra e fa esplodere la torcida brasiliana. Finisce 2-0 per il Fluminense ed è una sorpresa. L’Inter cercava la rivincita contro il City ai quarti, o lo scontro contro l’ex Inzaghi. L’unica cosa che trova, è l’aereo per Milano al termine di un pomeriggio dove ha fatto poco, svegliandosi tardi. Fluminense avanti, con merito.