SPAGNA

Barça, mani sulla Liga: 4-3 al Real

Al Madrid non basta un tripletta di Mbappè: Raphinhga (doppietta), Garcia e Yamal regalano il titolo a Flick

Nella foto: esultanza Raphinha (foto Imago/Image Sport)

Massimo Ciccognani

La Liga è virtualmente nelle mani del Barcellona che nell’ultimo Clàsico di stagione, piega ancora una volta il Real Madrid e vola a +7 in testa alla classifica a tre giornate dalla fine della stagione. Al Montjiuc finisce 4-3 per i blaugrana: una partita pazzesca con il Real avanti 2-0 dopo una manciata di minuti grazie alla doppietta di Mbappè. I catalani la ribaltano con Eric Garcia, Yamal e doppietta di Raphinha, prima del terzo gol personale della stella francese che si porta a casa il pallone ma nessun punto per i Blancos.

Emozioni e sei gol Partita dominata dagli strafalcioni delle difese, alta quella del Barcellona, impalpabile quella del Real con errori in uscita imperdonabili. Dopo appena quattordici minuti, Real avanti 2-0, col doppio Mbappè, prima su calcio di rigore, poi con una veloce ripartenza con la stella francese che arriva davanti a Szczesny e lo fulmina di destro. Il Barcellona si scuote, giro palla immenso, ma il gol che la riapre arriva da palla inattiva. In area svetta la testa di Eric Garcia che mette alle spalle di Courtois. Il Barcellona insiste, il Madrid sbaglia tutto in fase difensiva, palla a Lamine Yamal lasciato colpevolmente solo e conclusione a giro che muore sul secondo palo: 2-2. Ma non è finita perchè dopo appena due giri di lancette, altra palla sanguinosa persa da Lucas Vazquez, Pedri innesca Raphinha che la piazza all’angolino. E partita ribaltata: 3-2. Ma le emozioni non sono finite: Mbappè va giù in area, con il direttore di gara che indica il dischetto prima di essere corretto dal Var che certifica la millimetrica, ma ireregolare, posizione del francese. Sette di recupero, con Raphinha ancora protagonista: scambia corto con Ferran Torres e fa 4-2.

Mbappè tripletta, non basta Il Real parte a testa bassa per provare a riprenderla, ma è il Barcellona a colpire con Yamal, ma gol annullato per offside di Raphinha che sulla sua fascia di competenza fa il vuoto ma oltre la linea dell’ultimo difensore al momento del passaggio. Real ventre a terra, conn il Barcellona che paga la difesa troppo alta. Vinicius va via in campo aperto prima di servire il cioccolatino a Mbappè che firma la personale tripletta e la riapre: 4-3. Sale in cattedra Courtois che chiude due clamorose ripartenze Barcellona, ma Real vicino al pari con un micidiale controgioco tre contro due con Vinicius che preferisce tirare anzichè mettere in mezzo per il libero Mbappè. Nel finale, occasionissima per il baby Munoz che si presenta solo davanti a Szczesny, ma colpisce male. Ancora emozioni nel recupero, con il pari di possibile pari di Mbappé annullato per fuorigioco e poi allo scadere il 5-3 di Fermin Lopez per un fallo di mani del catalano. Finisce 4-3, quarto Clàsico vinto in stragione dai blaugrana, e la Liga è del Barça.