SERIE A

Napoli per l’aggancio, Milan all’ultima spiaggia

In coda delicato scontro salvezza tra Empoli e Venezia. Romane per il guizzo Europa

Nella foto: l'esultanza di Romelu Lukalu (foto Nicola Ianuale/Image Sport)

Augusto Riccardi

l Napoli guarda e aspetta. Perchè davvero Bologna può rappresentare la svolta della stagione. Gli Azzurri sono pronti, la freccia è inserita, puntano all’aggancio e al sorpasso scudetto in vetta forti di un calendario decisamente più agevole di quello dell’Inter che avrà i suoi pensieri tra la semifinale Champions e quella di Coppa Italia. Napoli ci crede e a Monza punta all’aggancio. 

Ma la giornata è ricca di motivi soprattutto in zona Europa, con un nigolo di formazioni in piena corsa. A cominciare dall’Atalanta che ha ripreso a correre, ma è in arrivo la trasferta di Milano, sponda rossonera, comn gli uomini di Conceicao che si giocano l’ultima carta per non perdere il treno Europa. La Dea è terza, ma sente sul collo il fiato di una Juventus in netta ascesa, che va a Parma conoscendo già ilo risultato di San Siro, e con la freccia già inserita. Ecco perché l’Atalanta non può fallire. Saranno scintille.

Lazio e Roma, con il pari nel derby, hanno perso terreno, ma non mollano. Biancocelesti di scena a Marassi contro un Genoa che ha più nulla da chiedere malla sua stagione, ma proprio per questo più libero mentalmente, mentre la Roma  ospita all’Olimpico il Verona sperando in un nuovo sorpasso. Sono tutte lì, dai 61 punti dell’Atalanta ai 51 del Milan, in sette a caccia di un posto in Europa. Una battaglia, calcistica, senza esclusione di colpi in queste ultime sei giornate che promettono spettacolo, emozioni e tanta incerterzza.

Come in coda, dove solo il Monza ha ormai ben poco da sperare. C’è in programma un Empoli-Venezia che potrebbe riscriovere la storia salvezza. Di Francesco s’è rimesso in gioco, ha agganciato l’Empoli a quota 24, ed è innegabile che lo scontro diretto del Castellani, diventi la cartina di tornasole din questa corsa per la permanenza in serie A. Chi si ferma rischia tantissimo, perché il Lecce, a via del Mare contro il Como,  confida nel fattore campo per mettersi al sicuro, come il Cagliari che ospitab la Fiorentina, ma vive un momento decisamente migliore. Per questo Empoli-Venezia può essere decisiva.