Dimitrios Dimoulas
MONACO DI BAVIERA Cuore e carattere non fanno difetto all’Inter che sbanca Monaco, la casa del Bayern, e mette una seria ipoteca sul passaggio in semifinale. Finisce 2-1 per i nerazzurri che soffrono in avvio, ma sul finire della prima frazione la sbloccano con Lautaro. Nella ripresa assedio tedesco, Muller trova il pari, ma i tedeschi si scompongono e lasciano spazio al contropiede nerazzurro con Frattesi che gela l’Allianz e lancia in orbita l’Inter. Ritorno mercoledì a San Siro.
Così in campo Inzaghi recupera Bastoni in difesa che completa il reparto con Pavard e Acerbi. In mezzo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con Darmian a destra e Carlo Augusto, a sinistra. Lautaro e Thuram in prima linea. Molte assenze in casa tedesca con Kompany che si affida a Kane in prima linea con Olise, Guerrero e Sané a supporto. All’Allianz Arena dirige lo svizzero Scharer.
Lautaro scaccia la paura Un primo tempo di grande sofferenza per l’Inter che soffre il Bayern che lavora molto sulle fasce. Per mezz’ora in campo meglio i bavaresi che costruiscono la migliore occasione con una giocata di Olise che offre il classico cioccolatino per Kane che a giro incrocia sul palo più lontano. Sommer è battuto, il montante salva l’Inter. Dopo la mezz’ora comincia ad uscire fuori la squadra nerazzurra che crea qualche apprensione dalle parti di Urbig, con Carlo Augusto, palla sull’esterno, e Lautaro, che davanti al portiere tedesco perde l’attimo. Il gol del vantaggio nerazzurro arriva poco dopo. Discesa di Carlos Augusto, palla per Thuram che di tacco libera Lautaro che di prima intenzione battezza Urbig: 1-0 Inter all’intervallo.
Muller illude, Frattesi chiude la pratica Il Bayern cerca il pari, ma è l’Inter a sfiorare il raddoppio, bravi Goretzka e Urbig a chiudere su Lautaro. I tedeschi si giocano il tutto e attaccano come se non ci fosse un domani. L’attacco bavarese diventa un assedio, Kane manda fuori da buona posizione, ma il gol è questione di minuti. Centro di Kimmich, Laimer sul secondo palo tocca per Thomas Muller che da due passi mette dentro a cinque dalla fine. Il Bayern non si accontenta ma commette l’errore di scoprirsi troppo lasciando spazio al controgioco nerazzurro. Discesa di Carlos Augusto che sfonda ancora a sinistra e quando mette in mezzo trova pronto all’appuntamento con il gol Frattesi che fa 2-1 e mette il punto esclamativo sulla gara. Finisce 2-1 e porte aperte alle semifinali per i nerazzurri che hanno giocato di squadra, soffrendo ma tirando fuori il carattere. E l’Inter, va.