Premier. Arsenal, caccia aperta al Liverpool

Nella foto: Mikel Arteta (foto Imago/Image Sport)

Carlo Valenti

Guadagna due punti l’Arsenal nella corsa al titolo d’Inghilterra. Gunners vittoriosi per 2-1 sul Tottenham, pronti a sfruttare il pari esterno del Liverpool bloccato sul pari dal volitivo Nottingham, sempre saldo al terzo posto davanti al Newcastle, vittorioso facile facile sulle Wolves per 3-0. Altra giro, altra frenata per il Manchester City, cheb sul campo del Brentford non è andato oltre il 2-2. Iniutile la doppietta di Foden che ha illuso la formnazione di Guardiola, ripresa ancora una volta in pieno recupero da un gol di Norgaard due minuti oltre la fine dei regolamentari. Involuzione Chelsea, con l’undici di Maresca che ha accusato un altro pari a Stamford Bridge contro il Bournemouth. Ok l’Aston Villa, passato di misura a Liverpool contro l’Everton.  Male il Tottenham, comne detto, battuto dall’Arsena nel derby di Londra.

E anche la prossima non dovrebbe mutare di molto gli eqiuilibri fin qui maturati. Il Liverpool che vanta quattro punti sull’Arsenal con una partita in meno, viaggia in trasferta alla volta di Brentford contyro un avversartio che in casa rappresenta un ostacolo difficile da superare per tutti. Arsena-Aston Villa è sfida da vedere e gustare, con i Gunners chiaramente favoriti dal pronostico e non solo per il beneficio del fattore campo.  Trasferta per il Manchester City in casa del pericolante Ipswich, per capire se la squadra di Guardiola può tornare ad ambire ad un ruolo di primo piano in questa stagione. Al momento i Citizens sono settimi, addirittura a dodici lunghezze dalla capolista Liverpool,  ma a ridosso della zona Champions, distante solo tre punti. Il ritorno della Champions League, potrà chiarire ulteriormente dove può arrivare in questa stagione la squadra di Guardiola, anche se ilm discorso Premier si fa sempre più complicato.

Al netto di possibili suggestioni, appare evidente che in tgesta è una questione tra Liverpool e SArsenal, con gli uomini di Arteta che per il terzo anno di fila provano a fare propria la Premier, anche se la qualità dei Reds di Arne Slot appare al momento garanzia di successo. Ma la stagione è ancora lunga, come la volontà di molti calciatori del Liverpool, di regalare alla piazza trofei importanti prima di dire addio ad Anfield, a cominciare da Momo Salah, che ha già annunciato il divorzio, ma anche la voglia di lasciare Liverpool, non dopo aver portato in dote la premier. E magari anche la Champions League.