Eccolo il derby della Capitale che ritorna. E saràò un derby fondamentale per la Roma chiamata a risollevarsi da un momento piuttosto complicato. Partita che fa storia a sè, ma Ranieri ci crede, nel rispetto dell’avversario. “La Lazio è una formazione temibilissima, sta vivendo un momento eccezionale – ha spiegato il tecnico testaccino – Ma il derby fa storia a sé. In questo momento dobbiamo eliminare i difetti, ma la nave è tornata a navigare”. Ranieri ammette che Pellegrini non sarà della partita. “Lo metterò appena sarà sereno. Soffre il peso dei tifosi. Non è facile giocare in casa, e se fa un mezzo errore viene caricato di negatività. E’ fuori per motivi psicologici”.
C’è una Roma che vuole tornare a correre, che sogna il colpaccio dopo l’ottima prova di Milano. Per Ranieri finora il bilancio è positivo. “Dicembre ci ha fatto capire che siamo una squadra che è riuscita a ricompattarsi, siamo squadra Non so dove potremo arrivare, onestamente io non ho mai promesso alle mie squadre niente di che se non lavoro, sacrificio e voglia di dare il massimo in ogni frangente di ogni partita. Adesso siamo tutti uniti, i tifosi stanno facendo la loro parte. I Friedkin ci hanno messo tanti soldi, sarebbe il momento di dargli qualche soddisfazione”.
Sulla formazione, oltre all’indicazione su Pellegrini, nota stonata su Celik: “Ha la febbre, la sua posizione in vista del derby va valutata”. Di sicuro sarà confermato lo schieramento che ha fatto bene a Milano. Ancora due giorni e poi, sarà derby.